Bianca Berlinguer: “Mediaset? Mi ha convinto Pier Silvio, ma un aspetto mi preoccupa. A mio padre oggi farei conoscere i suoi nipoti”. Bianca Berlinguer su Mediaset, Pier Silvio e non solo, la giornalista e conduttrice, 63 anni, parla del del cambiamento più inaspettato della tv in una intervista a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.
Che cosa l’ha convinta della visione televisiva dell’amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi?
«La sua idea di cambiamento e la volontà di ampliare l’offerta informativa di Rete 4. Ci siamo incontrati subito sul progetto e su ciò che conta: la possibilità di dar voce a tutte le opinioni sulle grandi questioni di attualità, in modo che il pubblico possa poi formarsi la propria».
Ha portato con sé il suo gruppo di lavoro?
«Sì, tutti gli autori e alcune inviate di “CartaBianca”, un piccolo gruppo solidale a cui si sono aggiunti nuovi innesti. Ed è un bene, perché le contaminazioni portano sempre risultati positivi».
Va in onda il martedì, che è tradizionalmente la sua serata.
«La tv è fatta anche di abitudini. Abbiamo pensato che fosse la scelta giusta per cercare di coinvolgere il pubblico di Rai3 facendolo incontrare con la platea che tradizionalmente segue Rete 4. E l’azienda ha valutato che il programma di Mario Giordano potesse andare al mercoledì senza alcun danno».
[…] Ospiti? Corona c’è?
«Confermo: Mauro Corona c’è e ci sarà sempre. Saranno con noi anche il professor Alessandro Orsini e tanti altri commentatori che avevamo già su Rai3: Andrea Scanzi, Gad Lerner, Pietro Senaldi, Stefano Cappellini, Maurizio Belpietro. E nuovi ne verranno».
Bianca Berlinguer: “Mediaset? Mi ha convinto Pier Silvio”
Avrà il pubblico?
«Sì, e ci tenevo particolarmente ad averlo. Perché il pubblico in studio, con le sue reazioni immediate alla discussione, dà il polso della situazione in diretta».
Condividerà lo studio con Myrta Merlino, vi siete già incontrate?
«Ci siamo parlate e confrontate. Utilizziamo lo stesso studio (il Palatino, a Roma, ndr) anche se i nostri programmi si rivolgono a pubblici diversi, lei su Canale 5 il pomeriggio, io su Rete 4 la sera. E da gennaio, condurrò “Stasera Italia” in alternanza con Nicola Porro».
[…] A casa come hanno preso il cambio di editore? Suo marito, il sociologo Luigi Manconi, e sua figlia Giulia le hanno dato qualche consiglio?
«Mio marito è stato determinante, mi ha incoraggiato. Se non ci fosse stato lui forse non avrei fatto il grande passo. Ma, a questo punto, in caso di insuccesso dovrà assumersene la responsabilità (ride). E Giulia, pur distante dalle questioni televisive, è stata partecipe della mia inquietudine e ha finito col dirmi: “Ma sì, mamma, è il momento giusto: vai!”».
Ma lei è tranquilla?
«No, no: sono preoccupata perché è un passo importante e inevitabilmente servirà una fase di rodaggio. Ma ce la metteremo tutta».
[…] Oltre al giornalismo, ha altre passioni?
«Amo il mare e camminare. Guardo tanta televisione. E mi piace lo sport. Da ragazza facevo atletica e con la pallacanestro prima di smettere sono arrivata alla Serie C. Oggi vado in palestra regolarmente, che fa bene al fisico e alla mente».
[…] nel 2024 saranno 40 anni da che il suo amato papà Enrico Berlinguer, indimenticato segretario del Partito comunista italiano, non c’è più. Se potesse parlargli, oggi, che cosa gli direbbe?
«Mi piacerebbe tantissimo fargli conoscere i suoi nipoti: Letizia, Caterina, Giulia, Enrico e Abril. Perché so che papà sarebbe stato un nonno molto giocoso come lo era, con me e i miei fratelli, suo padre, nonno Mario. Sarebbe stato felice di portarli al luna park, al mare e in barca a vela».
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento