Tumori del sangue, 35mila casi l’anno in Italia, ma c’è una buona notizia sulla percentuale di guarigione. Le statistiche sui tumori del sangue parla di 35mila casi l’anno in Italia tra linfomi, leucemie, mieloma multiplo, ma c’è una buona notizia sulla percentuale di guarigione. Contro questi tipi di cancro, infatti, sono stati compiuti importanti progressi, tanto che oggi il 70% dei pazienti guarisce oppure ottiene una remissione completa, rispetto al 30% di quindici anni fa.
È quanto emerge dai dati presentati in occasione del XXXI Simposio della International Association for Comparative Research on Leukemia and Related Diseases (Iacrlrd), che si è aperta ieri, giovedì 31 agosto, a Bologna. Ne ha parlato Giovanni Martinelli, direttore scientifico dell’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” Irccs e presidente Iacrlrd.
CAR-T frontiera più avanzata
Negli ultimi anni sono state molte le novità in questo ambito. Le CAR-T rappresentano una delle frontiere più avanzate. Il trattamento “si basa sui linfociti del paziente modificati geneticamente. Il procedimento comprende varie fasi: dalla raccolta dei linfociti T dal sangue, alla loro ingegnerizzazione con un virus, fino alla reinfusione nel paziente. Oltre all’immunoterapia, oggi abbiamo a disposizione altri trattamenti molto efficaci come gli anticorpi monoclonali bispecifici, che colpiscono le cellule tumorali con estrema precisione, paragonabile a un laser”.
Tuttavia, precisa lo specialista, “è essenziale che i pazienti siano trattati in centri di riferimento, che possono garantire la reale applicazione della medicina di precisione grazie alla ricerca delle mutazioni genetiche e la conseguente scelta della terapia migliore” (foto unsplash.com).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Grave incidente ferroviario a Brandizzo, treno travolge operai a lavoro sui binari: 5 morti e due feriti
Chieti, 12enne colpito da un fulmine mentre gioca a calcio: ricoverato in gravissime condizioni
Meteo, piogge e temporali agli sgoccioli, torna il caldo africano: le previsioni
Aggiungi Commento