Cattura un piccolo delfino per farsi un selfie: il cucciolo muore e il 19enne finisce nei guai. Un adolescente della Florida ha dichiarato di aver ricevuto minacce di morte dopo che il delfino, che aveva tenuto in braccio e con cui aveva posato per una foto su Instagram, è deceduto successivamente. Il giovane, di 19 anni, ha condiviso un’immagine in cui lo si vedeva sorreggere il mammifero marino sotto un ponte sul Nassau Sound. Un delfino è stato poi trovato senza vita nella stessa zona, e purtroppo si sospetta che si tratti dello stesso esemplare.
La foto ha generato una forte reazione online, portando il Florida Fish and Wildlife Conservation Committee [FWC] e la National Oceanic and Atmospheric Administration ad avviare un’indagine. Il dottor Quincy Gibson, professore associato di biologia costiera e marina presso l’Università della Florida del Nord, ha esaminato il rapporto dell’FWC sull’incidente e ha confermato che gli investigatori ritengono che il delfino morto sia quello raffigurato nella foto.
Nei post Instagram ora rimossi e ottenuti da News4Jax, l’adolescente ha scritto: “È stato un incidente” e “Perché stai gettando così tanta ombra?”. Ha anche dichiarato di aver ricevuto minacce di morte dopo che la foto è diventata virale sui social media. Ha detto: “Penso che sia molto probabile che sia morto dopo che è stata scattata la foto, ma c’è una possibilità molto piccola che sia deceduto di recente, quando l’hanno raccolto in acqua… Ma in base ai resoconti che ho sentito, alla foto e al comportamento delle persone nella foto, sembra che l’abbiano catturato… ed era potenzialmente vivo in quel momento.”
Le minacce
L’adolescente che è stato visto tenere in braccio il delfino si è difeso dalle critiche online, sostenendo di aver catturato il delfino solo per errore e insistendo sul fatto che era “un’occasione unica catturare un delfino come cattura incidentale dalla riva”.
Il surfista Kevin Beaugrand ha riferito di aver visto il post, dicendo a News4JAX: “Mi sono subito infuriato. È un crimine contro la natura. Abbiamo cercato di verificare se fosse ancora vivo o se potessimo rianimarlo. Non c’era nulla che potessimo fare”, ha aggiunto. I delfini sono protetti negli Stati Uniti dalla legge federale sulla protezione dei mammiferi marini, il che rende illegale maneggiarli o interferire con essi.
La biologia dei delfini e di altri mammiferi marini li rende suscettibili al soffocamento se vengono rimossi dall’acqua. Poiché il loro peso corporeo è normalmente sostenuto dall’acqua circostante, se si trovano su una superficie solida, il loro peso rende difficile la respirazione. Questo è anche uno dei motivi per cui i spiaggiamenti possono risultare fatali per i cetacei, inclusi i delfini. Attualmente, non sono state mosse accuse contro l’uomo nella foto.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Mamma morta da una settimana ma il figlio non se ne accorge: la macabra scoperta dei vigili del fuoco
Aggiungi Commento