Home » Meteo, caldo continua ma con i giorni contati: in arrivo forte cambiamento
Meteo

Meteo, caldo continua ma con i giorni contati: in arrivo forte cambiamento

Meteo, caldo continua ma con i giorni contati: in arrivo forte cambiamento. I massimi anticiclonici di matrice africana restano anche nei prossimi giorni con i 40°C che faranno capolino su alcune zone sia del Centro che del Nord. Si tratta del picco del caldo che continua ma non per molto. Gà entro domenica cambierà tutto, ma andiamo per gradi.

Con il previsto lieve e graduale calo della pressione atmosferica al Nord a partire da questa sera, giovedì 24 agosto, si verificheranno temporali sparsi sulle Alpi, che potrebbero persino raggiungere un’intensità significativa, soprattutto sabato. Al contrario, nelle regioni meridionali, l’attuale instabilità atmosferica diurna diminuirà gradualmente a causa dell’aumento della pressione atmosferica. Tuttavia, le variazioni attese non saranno sostanziali in un contesto di pressione atmosferica ancora elevata.

Le giornate di mercoledì, giovedì, venerdì e sabato saranno simili tra loro, ad eccezione dei suddetti temporali sulle Alpi. Le principali città del Nord, tra cui Torino, Milano, Bergamo, Piacenza, Bologna, Parma, Modena, Ferrara, Ravenna, Verona, Padova e Venezia, saranno interessate da condizioni meteorologiche critiche con livello di allerta rosso, a causa delle temperature già elevate e dell’afa.

Situazione simile si verificherà nelle città del Centro, tra cui Firenze, Pisa, Livorno, Grosseto, Siena, Perugia, Viterbo, Rieti, Roma, Frosinone e Latina. Al Sud, all’inizio solo le città di Caserta, Napoli, Salerno e Foggia saranno in allerta rossa, ma entro il fine settimana, anche Bari, Matera, Cosenza, Catania e Palermo si uniranno all’allerta. In breve, nessuna zona sembra essere al sicuro dall’arrivo del grande caldo. Tuttavia, come accennato, ci saranno dei cambiamenti, e sarà necessario avere pazienza per qualche giorno.

La resistenza dell’anticiclone

L’anticiclone africano resisterà con forza, cercando fino all’ultimo di mantenere la sua posizione sull’Italia. Questa tenace resistenza alimenta l’incertezza riguardo al deterioramento delle condizioni meteorologiche. Già da alcuni giorni, la tendenza indica l’arrivo di un fronte atlantico nel fine settimana, suggerendo un possibile cambiamento nei pattern atmosferici. Tuttavia, non è ancora chiaro in che modo e in che misura questi temporali influenzeranno la situazione.

Sull’Italia sono previsti due fronti che seguiranno percorsi diversi. Il primo si muoverà da ovest a est, raggiungendo le Alpi sabato. Anche se l’obiettivo principale di questo fronte non è l’Italia, ma la Germania e l’Austria, causerà comunque temporali intensi soprattutto sulle zone alpine e prealpine, con coinvolgimento di alcune aree pianeggianti tra Piemonte e Lombardia.

Il secondo fronte, più potente, si svilupperà a causa dell’evoluzione di una bassa pressione proveniente dalla Biscaglia, che dovrebbe poi spostarsi sul Mediterraneo lunedì, trasformandosi in una depressione locale. Questo sviluppo aggiuntivo complica ulteriormente le previsioni, che al momento rimangono incerte. In generale, si prevede un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche al Nord a partire dalla zona nord-ovest nella giornata di domenica, con l’arrivo di nuovi temporali intensi che stavolta potrebbero coinvolgere anche le aree pianeggianti, ma non prima della notte tra domenica e lunedì.

All’inizio della prossima settimana il maltempo colpirà gran parte del Nord e anche il Centro, inizialmente interessando le regioni tirreniche e tendendo a svilupparsi in temporali anche sulla Campania entro fine giornata. Martedì, il maltempo coinvolgerà ancora il Centro-Nord, ma in parte anche il Sud. Le temperature subiranno un forte calo, arrivando talvolta al di sotto della media nelle regioni settentrionali (fonte: 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Milano, contromano sulla A4 si schianta: blocca un automobilista, ruba l’auto e scappa

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com