Ha un infarto mentre guida: il figlio di 7 anni toglie il piede dall’acceleratore, pigia il freno e salva tutti. È successo poco dopo le 17 dello scorso Ferragosto, quando un drammatico incidente è stato evitato grazie alla prontezza di riflessi di un bambino di sette anni e all’intervento tempestivo dei soccorritori. Un uomo di 58 anni di Bolzano stava guidando una Toyota Yaris Hibrid insieme a suo figlio quando è stato colto da un improvviso infarto. In un attimo di pericolo, l’uomo si è accasciato al volante, mettendo in grave rischio la sua vita e quella del giovane passeggero.
In questa situazione critica, il giovane ragazzo ha dimostrato una notevole calma. Senza esitazione, si è spostato rapidamente tra le gambe del padre, riuscendo a togliere il piede dell’adulto dall’acceleratore e premendo con decisione il pedale del freno. Questa rapida reazione ha impedito che la vettura provocasse un incidente potenzialmente devastante.
Dopo aver fermato la macchina, il ragazzino ha preso lo smartphone del padre, il quale aveva perso conoscenza a causa dell’infarto. Chiamando immediatamente il numero d’emergenza, il 112, il bambino ha comunicato con calma e precisione l’incidente, fornendo anche la posizione esatta del veicolo. L’operatore del 112 ha prontamente risposto e ha inviato soccorsi sul posto.
L’intervento da eroe salva tutti
Grazie all’efficace coordinamento dell’operatore del 112 e all’arrivo tempestivo dell’ambulanza, dell’auto medicalizzata e della pattuglia della polizia municipale, l’uomo è stato rianimato e stabilizzato. A riportare la notizia è ‘Il Corriere della Sera’, secondo cui l’uomo è stato poi trasferito rapidamente al pronto soccorso dell’ospedale San Maurizio di Bolzano, dove sta attualmente recuperando.
Oggi, dopo giorni di preoccupazione, possiamo finalmente tirare un sospiro di sollievo. La reazione rapida e calma del giovane ha dimostrato quanto sia cruciale la formazione e la prontezza in situazioni di emergenza. Questa storia evidenzia anche l’importanza di avere operatori del 112 pronti a rispondere con efficacia e fiducia, anche quando la chiamata proviene da un bambino.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Milano, contromano sulla A4 si schianta: blocca un automobilista, ruba l’auto e scappa
Aggiungi Commento