Addio a Toto Cutugno, morto a 80 anni il noto cantante. Toto Cutugno è morto. L’artista si è spento a 80 anni, compiuti lo scorso 7 luglio, oggi intorno alle 16 all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato. A dare la notizia all’ANSA è il suo manager Danilo Mancuso che spiega che, «dopo una lunga malattia, il cantante si era aggravato negli ultimi mesi».
Con una straordinaria cifra di oltre 100 milioni di copie vendute, è da considerarsi tra i musicisti italiani più di successo. Ha raggiunto la cima delle classifiche sia come esecutore delle proprie composizioni, sia come produttore e autore di brani per altri artisti, in particolare per Adriano Celentano durante gli anni settanta e ottanta.
Pseudonimo di Salvatore Cutugno, l’artista è nato a Fosdinovo, nella provincia di Massa-Carrara, il 7 luglio 1943. È stato un poliedrico talento, agendo come cantautore, compositore, paroliere e conduttore televisivo italiano. Partecipante in qualità di solista, in duetto o con un gruppo, a ben 15 edizioni del Festival di Sanremo, ha conquistato la vittoria una volta nel 1980 con il brano “Solo noi”, arrivando secondo sei volte, terzo una volta e quarto in due occasioni.
Riguardo a questa prestigiosa competizione, ha ottenuto altresì posizioni di rilievo con alcune composizioni scritte per altri artisti. Nel 1990, ha trionfato all’Eurovision Song Contest con il pezzo “Insieme: 1992”, diventando il secondo artista italiano di sempre a farlo, dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 e prima dei Måneskin nel 2021. Egli fa parte di un ristretto gruppo di soli cinque artisti che vantano il record di partecipazioni al Festival di Sanremo (gli altri quattro sono Al Bano, Peppino di Capri, Milva e Anna Oxa).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Verona, picchia e tenta di violentare una donna in auto: intervengono i passanti e scatta l’inseguimento
Aggiungi Commento