Meteo, picco caldo infernale su 7 Regioni poi cambia tutto: l’epilogo di agosto. Le previsioni meteo annunciano un picco del caldo infernale soprattutto su alcune Regioni, dove sono previsti anche 40 gradi. Il tutto tra oggi, domenica 20, e mercoledì 23 agosto, quando l’apice della terza ondata di caldo della stagione sarà a pieno regime. Le temperature saranno in costante aumento con valori ben oltre la media.
Le zone più interessate da picchi termici elevati, anche di 36-38°C saranno Nord Ovest, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna. Non è da escludersi qualche picco prossimo ai 40°C. Gli effetti del potente anticiclone si sentiranno anche di notte con temperature minime anche superiori ai 20°C. Da venerdì 25 agosto, invece, avremo una perturbazione con annesso un forte calo termico.
Il clima si manterrà caldo sull’intero territorio italiano, ma l’intensità del calore diminuirà progressivamente spostandoci verso il Sud del paese. Qui, a causa del passaggio di un nucleo di aria fresca in quota, potrebbero verificarsi alcune situazioni di instabilità nel pomeriggio, grazie a una leggera curvatura ciclonica delle correnti.
Le previsioni indicano che a partire dal 25 agosto, l’alta pressione atmosferica subirà un peggioramento, portando ad un aumento dell’instabilità, che sarà un segnale iniziale al passaggio di una perturbazione entro la fine del mese. Questa perturbazione sarà accompagnata da un notevole abbassamento delle temperature (fonte: 3bmeteo.com).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Sequestrano l’auto che aveva rubato, ladro chiama la polizia per chiederne la restituzione: arrestato
Addio Carlo Mazzone, morto a 86 anni l’ex allenatore
Aggiungi Commento