Home » Polmoni sani e addio asma, la svolta nelle verdura a foglia verde: scoperto un beneficio di una vitamina
Salute

Polmoni sani e addio asma, la svolta nelle verdura a foglia verde: scoperto un beneficio di una vitamina

Polmoni sani e addio asma, la svolta nelle verdura a foglia verde: scoperto un beneficio di una vitamina. Mangiare verdure a foglia verde rende i polmoni sani e aiuta a scongiurare l’asma. È quanto emerge da uno studio condotto dall’Università di Copenaghen, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista ERJ Open Research. Le persone con bassi livelli di vitamina K nel sangue hanno maggiori probabilità di avere una scarsa funzionalità polmonare e di soffrire di asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e respiro sibilante, secondo una nuova ricerca.

La vitamina K si trova nelle verdure a foglia verde come spinaci, cavoli e broccoli, oli vegetali e cereali. Svolge un ruolo nella coagulazione del sangue e quindi aiuta il corpo a guarire le ferite, ma i ricercatori sanno molto poco del suo ruolo nella salute dei polmoni. I ricercatori hanno analizzato 4.000 persone che hanno preso parte a test di funzionalità polmonare.

I partecipanti hanno fornito campioni di sangue e risposto a questionari sulla loro salute e stile di vita. Hanno scoperto che le persone con bassi marcatori di vitamina K hanno ottenuto risultati peggiori nei test di funzionalità polmonare e avevano il doppio delle probabilità di affermare di avere la BPCO, il 44% in più di probabilità di affermare di avere l’asma e l’81% in più di probabilità di riferire di respiro sibilante.

La vitamina K ha un ruolo importante nel sangue

Il dott. Torkil Jespersen, uno degli autori dello studio, ha dichiarato: “Sappiamo già che la vitamina K ha un ruolo importante nel sangue e la ricerca sta iniziando a dimostrare che è importante anche per la salute del cuore e delle ossa. Ma pochissimi studi hanno esaminato vitamina K e i polmoni. Questo è il primo studio sulla vitamina K e la funzione polmonare in una vasta popolazione generale I nostri risultati suggeriscono che la vitamina K potrebbe avere un ruolo nel mantenere sani i nostri polmoni”.

I ricercatori assicurano che le loro nuove scoperte non alterano l’attuale consiglio sull’assunzione di vitamina K, ma supportano ulteriori ricerche per vedere se alcune persone potrebbero trarre beneficio dall’assunzione di integratori di vitamina K. Secondo gli esperti, gli adulti hanno bisogno di circa 1 microgrammo al giorno di vitamina K per ogni chilogrammo del loro peso corporeo. Ad esempio, un individuo che pesa 65 kg avrebbe bisogno di 65 microgrammi al giorno di vitamina K. Gli esperti consigliano una dieta varia ed equilibrata per ottenere il giusto fabbisogno di vitamina K

La dott.ssa Samantha Walker, direttrice della ricerca e dell’innovazione presso Asthma and Lung UK, ha dichiarato: “Questa interessante ricerca esamina il legame tra la vitamina K e l’avere una condizione polmonare, come l’asma o la broncopneumopatia cronica ostruttiva. Saremmo interessati a vedere ulteriori ricerche in questo settore in modo da poter capire meglio se i livelli di vitamina K sono direttamente associati alla funzione polmonare. Ciò potrebbe aiutarci a comprendere meglio l’impatto della dieta sulle persone con patologie polmonari”, le sue parole riportate dal Daily Mail.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com