Home » Dormire bene la notte? Basta il pensiero: “Impatto maggiore di una notte di sonno”
Salute

Dormire bene la notte? Basta il pensiero: “Impatto maggiore di una notte di sonno”

Dormire bene la notte? Basta il pensiero: “Impatto maggiore di una notte di sonno”. I ricercatori hanno scoperto che invece di prestare troppa attenzione a raggiungere il tuo obiettivo di sonno, la semplice sensazione di aver dormito bene ha un impatto maggiore. Un team dell’Università di Warwick ha chiesto a oltre 100 persone di età compresa tra i 18 e i 22 anni di tenere un diario quotidiano sul sonno della notte precedente.

Nei dati sono stati inseriti alcuni dettagli, tra cui l’ora in cui sono andati a letto, quanto tempo hanno impiegato per andare a dormire e quanto erano soddisfatti del loro sonno. Cinque volte durante il giorno seguente, è stato chiesto loro di valutare le loro emozioni positive e negative e quanto fossero soddisfatti della loro vita.

I partecipanti indossavano anche un actigrafo al polso, che misura il movimento di una persona, per stimare i loro schemi di sonno e i cicli di riposo. I ricercatori hanno confrontato i dati dell’attigrafo con le percezioni dei partecipanti sul loro sonno e su come si sentivano il giorno successivo.

I risultati pubblicati sulla rivista Emotion

I risultati, pubblicati sulla rivista Emotion e ripresi dal Daily Mail, hanno rivelato che coloro che semplicemente sentivano di aver dormito bene, avevano l’ umore migliore il giorno successivo, anche se la loro qualità del sonno era in realtà scarsa. Ne ha parlato la dott.ssa Anita Lenneis, autrice principale dello studio.

“Anche se un dispositivo di monitoraggio del sonno potrebbe dire che hai dormito male la scorsa notte, la tua percezione della qualità del sonno potrebbe essere abbastanza positiva. E se pensi di aver dormito bene, potrebbe aiutare a migliorare il tuo umore il giorno dopo”.

Il team ha affermato che le loro scoperte corrispondono a ricerche precedenti che mostravano come la salute dichiarata dalle persone, e non le loro effettive condizioni di salute, sia il fattore principale legato alla loro soddisfazione e benessere di vita.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com