Meteo, Ferragosto bollente: tornano le temperature di luglio ma con una differenza. Le previsioni meteo annunciano un Ferragosto bollente con le temperature che tornano ai livelli di luglio ma, a differenza dell’altra volta, coinvolgerà in misura molto minore il Sud, dove il caldo sarà nella norma, se non con temperature localmente inferiori, specie nei minimi. L’espansione dell’anticiclone africano determinerà quindi un deciso aumento delle temperature sulle Regioni centro-settentrionali
Diverso il discorso per Llarco alpino, che verrà interessato dalla periferia dei fronti atlantici che si muovono verso latitudini settentrionali. Ciò porterà alla formazione di temporali caldi nel pomeriggio e nella prima serata. Inoltre, è probabile che alcuni fenomeni si spostino dalle Alpi alle pianure piemontesi nella serata di domenica, coinvolgendo le zone di Torino e Cuneo. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO LUNEDÌ 14 AGOSTO
“Giornata in gran parte soleggiata, salvo la formazione di temporali di calore sulle Alpi, in particolare sui rilievi piemontesi, lombardi e alto-atesini, dove localmente potranno risultare forti, seppur di breve durata. Qualche addensamento diurno anche sull’Appennino settentrionale, con possibilità di locali brevi rovesci, così come sull’Appennino Calabrese e sulle zone interne del Salento. Temperature in ulteriore lieve aumento, punte di 36/37°C su Val Padana centro-occidentale, zone interne toscane e sarde.
METEO FERRAGOSTO
Giornata molto simile a quella precedente, con tempo stabile e in prevalenza soleggiato salvo la consueta variabilità diurna sulle Alpi associata a qualche rovescio o temporale, presente anche sul settore più orientale. Lieve variabilità diurna inoltre sull’Appennino tosco-emiliano, su quello laziale-abruzzese e su quello calabrese. Poche variazioni per quel che riguarda le temperature, con picchi di 36/37°C su Val Padana centro-occidentale, zone interne toscane e sarde.
METEO MERCOLEDÌ 16 AGOSTO
Prevalente stabilità atmosferica, ad eccezione di variabilità diurna sulle zone alpine in genere con alcuni rovesci o temporali di calore in attenuazione in serata. Un po’ di variabilità diurna anche sull’Appennino tosco-emiliano con isolati rovesci. Temperature in lieve aumento anche al Sud, punte di 38°C sulle zone interne sarde”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Tragedia all’acquapark di Monopoli: bimbo di quattro anni e mezzo annega in una delle piscine
Aggiungi Commento