Tirare la pancia per sembrare più magri nelle foto causa danni agli organi: l’allarme degli esperti. Tirare la pancia per sembrare più magri nelle foto, o mentre si indossano capi di abbigliamento stretti, causa danni alla salute. Alcuni esperti lanciano l’allarme per mettere in guardia donne e uomini che hanno l’abitudine di “risucchiare” lo stomaco per apparire in forma, elencando i numerosi effetti “dannosi” che ha sulla salute.
Secondo Van Marinos, scienziato dell’esercizio fisico e fondatore di Community Moves, “tenere costantemente lo stomaco in dentro può limitare la capacità del diaframma di funzionare correttamente, il che a sua volta può influire sulla meccanica della respirazione”, ha detto al Daily Mail. Lo scienziato ha aggiunto che tirare la pancia può portare dolore al collo e problemi posturali, a causa di uno squilibrio centrale che spesso si traduce in un “collo gobbo” per la pressione che esercita sulla colonna vertebrale.
Mentre Erika Weiss, guru del benessere, ha detto che risucchiare lo stomaco può far sviluppare pieghe nell’addome e accentuare la pancia. L’addome gioca un ruolo chiave nel restare in equilibrio durante i movimenti e afferrare i muscoli dello stomaco. Questo perché tutta l’energia va in un’area, causando disuguaglianza. “Molte persone lo fanno senza pensarci, quasi per riflesso. Ma ci sono ripercussioni a lungo termine associate alla ‘presa allo stomaco’, poiché stai mantenendo una tensione significativa in una parte del tuo corpo per un lungo periodo di tempo,”, spiega.
Alcuni segni di succhiare troppo lo stomaco includono vedere più definizione nella parte superiore dell’addome mentre gli addominali inferiori rimangono morbidi. Lo sforzo eccessivo e il lavoro eccessivo possono avere un impatto sul pavimento pelvico e sugli organi, causando problemi alla vescica e all’intestino, incontinenza o persino prolasso pelvico.
Come si possono invertire i danni causati dal succhiare lo stomaco? A seconda di quanto tempo persiste il problema, alcuni effetti della stretta allo stomaco sono irreversibili. Si può prevenire ulteriori problemi praticando esercizi di rilassamento muscolare come lo yoga. Oppure concentrarsi su movimenti a basso impatto che piegano la colonna vertebrale senza causare stress inutili ai muscoli doloranti.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Come curare il mal di schiena con un esercizio fisico: “Funziona in pochi secondi” – VIDEO
Aggiungi Commento