Trascinata nella palude da un coccodrillo: si salva miracolosamente dopo un attacco di 90 minuti. Falmira De Jesus, 38 anni, lavoratrice di una piantagione di olio di palma, stava raccogliendo l’acqua da un ruscello coperto di erbacce nella reggenza di Ketapang, nella provincia del Kalimantan occidentale, in Indonesia, il 27 luglio, senza sapere che il coccodrillo era nascosto sotto il fogliame.
Mentre si avvicinava per raccogliere l’acqua, il rettile balzò in piedi e la trascinò nel torrente. La madre di due figli ha quindi combattuto coraggiosamente la bestia e ha gridato aiuto, con gli altri dipendenti che si sono precipitati in suo aiuto. Il filmato mostra la sfortunata donna che galleggia nella piscina con solo la testa visibile. È stata vista affondare lentamente mentre il rettile cercava di trascinarla via mentre i lavoratori frenetici usavano un palo per pungolare le acque.
La gente del posto ha detto che il coccodrillo ha trattenuto Falmira terrorizzata per circa 90 minuti mentre giocava con lei. I suoi colleghi avevano troppa paura di avventurarsi in acqua nel caso la bestia li avesse attaccati. L’aiuto è arrivato nella posizione remota e alla fine sono riusciti a catturare Falmira e trascinarla fuori dalla palude. È stata portata d’urgenza in ospedale con gravi ferite agli arti.
Falmira ha detto: ‘Ero dolorante da dove il coccodrillo mi teneva. Non riuscivo a liberarmi. Poi ho iniziato a sentire che stavo diventando più debole. Pensavo solo che sarei morto, perché stavo cadendo sott’acqua. Giaccio in ospedale e posso ancora vedere il coccodrillo nella mia mente e sentirlo sul mio corpo. Sono molto grato per le persone che mi hanno aiutato a scappare. Mi hanno salvato la vita.’
Trascinata nella palude da un coccodrillo: si salva
La polizia ha comunicato che Falmira si sta riprendendo in ospedale dopo aver subito profonde ferite da morso sul braccio destro, sulla coscia e sulla parte inferiore della gamba. Il capo della polizia del resort di Ketapang, AKBP Tommy Ferdian, ha dichiarato: “In quel momento, la vittima stava per riempire il serbatoio dell’acqua. All’improvviso, un coccodrillo l’ha attaccata.
Altri lavoratori si sono subito avvicinati alla vittima e hanno cercato di aiutarla. La vittima è sopravvissuta ed è stata immediatamente evacuata in ospedale per cure di emergenza. Esortiamo i lavoratori e i residenti della piantagione a essere più vigili sull’esistenza di questi animali selvatici”.
I media locali hanno riferito che Falmira si sta riprendendo in terapia intensiva presso l’ospedale Imanudin. I medici stanno monitorando le sue condizioni, temendo che i gravi morsi potrebbero portare a infezioni. L’arcipelago indonesiano ospita 14 tipi di coccodrilli, con una vasta popolazione di coccodrilli di estuario estremamente numerosi e violenti che prosperano nel clima della regione.
I conservazionisti ritengono che i coccodrilli siano stati spinti nell’entroterra più vicino ai villaggi a causa della pesca eccessiva che riduce le scorte alimentari naturali dei coccodrilli, combinata con la perdita di habitat dovuta allo sviluppo delle aree costiere in fattorie. Con i locali non istruiti nel paese in via di sviluppo che usano ancora i fiumi per fare il bagno e la pesca primitiva, la micidiale combinazione di fattori ha portato a un numero crescente di attacchi di coccodrilli.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento