Taccheggio record in una ferramenta: cifra shock di materiale sottratto in un solo anno. Un negozio di ferramenta a conduzione familiare di San Francisco ha subito una perdita incredibile di 700.000 dollari in un solo anno a causa del “taccheggio organizzato”, mentre la città continua a combattere il crimine dilagante. Il proprietario di Dale Hardware, Kyle Smith, ha descritto la situazione come impotente a Fremont e ha detto che suo nonno, che ha fondato il negozio nel 1955, si sarebbe “rotolato nella tomba” se avesse saputo del furto sfrenato.
Il saccheggio incontrollato a San Francisco è avvenuto per una serie di motivi, tra cui l’accelerazione dei furti organizzati al dettaglio e l’aumento dei senzatetto. Anche la diffusa tossicodipendenza e l’allontanamento dalla carcerazione per reati meno gravi, secondo gli esperti, sono fattori che contribuiscono.
Smith ha detto al San Jose Mercury News: “Dirai: ‘Signore, signore, signore!’ e non si girano nemmeno. Oppure ti daranno un’occhiata, tipo ‘Vuoi andare lì?’. Come gestiamo una piccola impresa con $ 1.800 di perdita ogni giorno? Finisce per costare più soldi al consumatore perché non possiamo sopravvivere senza aumentare i prezzi.”
La scoperta shock dai filmati delle telecamere
I filmati di sorveglianza di diversi giorni nel 2022 hanno mostrato un numero di persone che uscivano sfacciatamente dal negozio con in mano strumenti rubati. Alcuni erano nascosti in borse, ma altri venivano semplicemente portati all’aperto. Le persone individuate nelle clip hanno rubato forniture per un valore di $ 2.800 senza essere fermate dal personale.
In un altro caso, un uomo si è infilato i guanti rubati dagli scaffali nei pantaloni prima di uscire indenne dal negozio, prendendo anche 37 lame per seghe circolari. Un’altra situazione ha visto una coppia caricare un carrello a pianale con $ 11.000 in filo speciale, mentre uno dei loro complici si è presentato alla porta fingendosi un cliente e avvertendo i dipendenti di smettere di inseguirli perché “quei ragazzi hanno le pistole”. Se ne andarono con tutta l’attrezzatura.
E una donna, spingendo un passeggino doppio con una coperta e orsacchiotti drappeggiati sopra, ha nascosto batterie per un valore di 4.000 dollari che aveva preso dal negozio in meno di quattro minuti. Il grande negozio ha assunto decine di dipendenti e ha installato molte telecamere e lettori di targhe nel parcheggio nel tentativo di fermare il saccheggio, ma senza successo.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
“Se lo vedete per strada non vi fermate”: mamma svela il trucco del bambino smarrito
Aggiungi Commento