Ipertensione, i tre esercizi che abbassano la pressione sanguigna naturalmente. Una camminata veloce, andare in bicicletta o nuotare, sono i consigli che i medici danno ai pazienti che soffrono di ipertensione. Ma ora gli scienziati suggeriscono che esercizi fisici come il “plank” o il “wall-sit” possono aiutare a controllare la pressione alta.
Una revisione dei dati clinici ha rilevato che mentre gli allenamenti “cardio” o aerobici sono stati utili, gli esercizi statici progettati per lavorare i muscoli hanno avuto il maggiore impatto. I risultati indicano che potrebbe essere il momento di rivedere le attuali linee guida sugli esercizi per la prevenzione e il trattamento dell’ipertensione, affermano gli autori.
Le attuali raccomandazioni, come camminare e correre, si basano principalmente su dati precedenti che escludono le nuove forme di esercizio, come l’allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT) e l’esercizio isometrico. I ricercatori della Canterbury Christ Church University, nel Kent, hanno esaminato i database alla ricerca di studi clinici che riportassero gli effetti di un intervento di allenamento fisico della durata di due o più settimane sulla pressione sanguigna a riposo.
Questi sono stati classificati come esercizi aerobici (“cardio”), allenamento di resistenza dinamica, una combinazione di questi, HIIT ed esercizi isometrici. La pressione sanguigna è espressa come sistolica, il numero superiore che rappresenta la pressione mentre il cuore espelle il sangue, e diastolica, quella inferiore che misura la pressione mentre il cuore riposa.
I valori
La pressione sanguigna a riposo sana è stata definita come una lettura inferiore a 130/85 mmHg; pressione sanguigna pre-alta come 130-139/85-89 mmHg e pressione sanguigna alta come 140/90 mmHg o più. La loro analisi di 270 studi tra il 1990 e il 2023, che hanno coinvolto quasi 16.000 partecipanti, ha rilevato riduzioni significative della pressione arteriosa sistolica e diastolica a riposo dopo tutte le diverse categorie di esercizio.
Tuttavia, le maggiori riduzioni della pressione arteriosa sistolica e diastolica sono state osservate dopo l’allenamento isometrico, con riduzioni di 8,24/4 mmHg, rispetto a 6,04/2,54 mmHg per l’allenamento combinato, 4,55/3,04 mmHg dopo l’allenamento di resistenza dinamica, 4,49/2,53 mmHg per l’allenamento aerobico e 4,08/2,50 mmHg dopo HIIT.
Ulteriori analisi hanno rivelato che il wall squat (esercizio isometrico) e la corsa (esercizio aerobico) sono stati gli esercizi individuali più efficaci per ridurre entrambe le misure della pressione sanguigna, secondo i risultati pubblicati nel BMJ. Gli autori riconoscono che le differenze tra i partecipanti, i processi statistici e metodologici, e gli interventi sugli esercizi possono aver influenzato i risultati.
Tuttavia, concludono: “Nel complesso, l’allenamento con esercizi isometrici è la modalità più efficace per ridurre la pressione arteriosa sia sistolica che diastolica”. Questi risultati forniscono un quadro completo basato sui dati per supportare lo sviluppo di nuove raccomandazioni sulle linee guida per l’esercizio fisico nella prevenzione e il trattamento dell’ipertensione arteriosa”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento