Meteo, sali e scendi delle temperature, poi crollo termico: importanti novità per agosto. Le previsioni meteo annunciano un sali e scendi delle temperature nel corso della prossima settimana, poi un possibile crollo termico. Ma andiamo per gradi. In avvio la prossima settimana sarà stabile con tempo soleggiato in generale. Previsti temporali sulle Alpi, prealpi ed Appennini. Martedì 1 agosto, ci saranno maggiori temporali al Nord, soprattutto sulle Alpi, coinvolgendo anche le pianure di Lombardia e Triveneto. Nel Sud, l’ondatina di caldo diminuirà e le temperature torneranno ai livelli tipici del periodo.
Nella seconda metà della settimana, il flusso atlantico diminuirà, portando masse d’aria più fresche nel cuore dell’Europa centro-occidentale. Giovedì 3 e venerdì 4 agosto, una perturbazione porterà un peggioramento anche intenso al Nord, con rovesci e temporali. Questa perturbazione attraverserà poi l’Italia, provocando un deciso calo delle temperature durante il primo weekend di agosto. Questa previsione ha un buon grado di confidenza.
Con l’inizio della nuova settimana, si verificherà un calo delle temperature quasi ovunque, mantenendosi nei canoni tipici del periodo. Solo alcune zone, come le interne laziali, l’Umbria, il Metapontino, le zone Ioniche, l’Ogliastra e la medio-bassa Sicilia, potrebbero raggiungere punte di oltre 33°C.
In seguito, il termometro potrebbe salire nuovamente per qualche giorno, ma senza eccessi. Tuttavia, a partire da giovedì, si prevede una nuova diminuzione delle temperature al Nord e nel resto della Penisola. Se questa tendenza si conferma, ci aspetta un significativo crollo termico (fonte 3bmeteo.com).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Ubriaco contromano a bordo del trattorino tosaerba: l’alcol test è da record – VIDEO
Noriglio, uccide la vicina di casa a colpi di accetta e poi va dai carabinieri: l’orrore
Aggiungi Commento