Meteo, caldo con i giorni contati: anticlone africano e piogge in ritirata. Le previsioni meteo annunciano un break dalla’afa, con il caldo con i giorni contati grazie all’anticlone africano. Ma andiamo per gradi. Oggi, martedì 25 luglio,, il copione resta quasi uguale a quello delle scorse settimane: piogge al Nord, caldo asfissiante al Sud. Ma già da domani, mercoledì 26 luglio, le cose inizieranno a cambiare, con i residui temporali e l’anticiclone africano in ritirata.
Inoltre, come riporta 3bmeteo.com, la fine dell’ondata di calore è sempre più probabile nella seconda parte della nuova settimana, quando inizierà un lento declino delle altissime temperature. Secondo le previsioni a medio lungo termine, l’anticiclone africano batterebbe in ritirata sotto la spinta di una ondulazione nord Atlantica che dal 25 piloterebbe un fronte a ridosso dell’arco alpino.
Tale fronte, sotto la spinta di venti in quota nord occidentali, piegherebbe verso l’Italia che la attraverserebbe da nord a sud. Oltre ai fenomeni ci sarebbe anche un deciso calo termico su tutta la Penisola con un rientro alla normalità termica entro la fine di luglio. Nei prossimi giorni vi daremo maggiori ragguagli circa questa tendenza. Di seguito le previsioni per i prossimi giorni a cura di 3bmeteo.com.
METEO MARTEDÌ 25 LUGLIO
Nord: Forti rovesci e violenti temporali a più riprese in attenuazione da ovest nel pomeriggio. Rischio grandine grossa e colpi di vento. Temperature in calo, massime tra 28 e 33°C.
Centro: Temporali localmente forti in transito tra Toscana, Umbria e Marche con rischio grandine. Meglio altrove. Temperature in calo, massime tra 34 e 38°C.
Sud: Sole alternato al transito di velature e stratificazioni a tratti compatte. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime tra 36 e 42°C, locali picchi di 45-47°C.
METEO MERCOLEDÌ 26 LUGLIO
Nord: Residui forti temporali al mattino su basso Veneto ed Emilia Romagna poi migliora. Ampie aperture altrove. Temperature in lieve calo, massime tra 28 e 31°C.
Centro: Temporali in transito su interne tirreniche, Appennino e Adriatico in assorbimento serale, meglio sulla costa tirrenica. Temperature in netto calo, massime tra 27 e 32 °C.
Sud: Isolati piovaschi tra Campania, Molise, Puglia e Basilicata, specie al pomeriggio. Meglio altrove. Temperature in sensibile diminuzione, con massime tra 27 e 33°C.
METEO GIOVEDÌ 27 LUGLIO
Nord: In prevalenza soleggiato salvo annuvolamenti irregolari e qualche isolato piovasco diurno tra Veneto e Friuli. Temperature stabili, massime tra 27 e 31°C.
Centro: Prevale il sole, locale variabilità diurna in Appennino ma con fenomeni sporadici. Temperature poco variate, massime tra 27 e 32 °C, più altre in Sardegna.
Sud: Soleggiato su coste ed entroterra costiero, variabilità diurna sui rilievi con qualche isolato piovasco. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo, massime tra 27 e 32 °C”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Sabaudia, bagnina salva cinque persone nel suo primo giorno di lavoro: i 3 interventi della 19enne Noemi
Aggiungi Commento