Home » Lega il cane sul retro del furgone e va in giro su strade affollate: sul web c’è chi lo difende
Cronaca World

Lega il cane sul retro del furgone e va in giro su strade affollate: sul web c’è chi lo difende

Lega il cane sul retro del furgone e va in giro su strade affollate: sul web c’è chi lo difende. Succede in Australia, dove un uomo lega il cane sul retro del furgone e va in giro su strade affollate. Un automobilista scatta una foto e la posta su Reddit, scatenando il dibattito. “Cose come queste devono essere fermate”, recitava la didascalia.

Gli utenti dei social media sono rimasti divisi, con alcuni che lo hanno definito “pericoloso”, mentre altri hanno affermato che fosse perfettamente legale. L’autista stava viaggiando lungo l’autostrada del Pacifico vicino alla Gold Coast, nel Queensland, durante il fine settimana.

Avere un cane nel retro di un furgone è legale nel Queensland solo se è legato al centro della cabina e non ha la possibilità di cadere dai lati del pianale. Ciò significa che il guinzaglio del cane deve essere abbastanza lungo da consentirgli di muovere la testa, ma non troppo lungo in modo che possa mettersi in pericolo.

La RSPCA ha affermato che il tethering è uno dei modi meno preferiti per viaggiare con un cane poiché è il “meno sicuro”. “Deve esserci abbastanza gioco nella catena in modo che possa almeno girare la testa o sedersi… ma non così tanto da saltare oltre il bordo e impigliarsi o impiccarsi”, ha detto a Yahoo l’ispettore della RSPCA del Queensland, Kyle Patrech. La RSPCA preferisce che i cani abbiano una gabbia dedicata che può essere attaccata alla parte posteriore del veicolo o attaccata al guinzaglio all’interno della cabina del veicolo.

Il post fa scattare il dibattito

Il post ha rapidamente attirato l’attenzione di altri utenti, le cui opinioni si sono subito divise sul sostenere o opporsi alla guida con un cane nel vassoio. “Non possono semplicemente lasciare che il loro cane cavalchi il furgone come un normale australiano”, ha scritto uno.

“Solo perché qualcosa è legale non significa che vada bene, molte cose erano legali e ora sono illegali”, ha scritto un secondo utente. “Guidare in stato di ebbrezza non è sempre stata illegale… guidare in una fattoria con il cane sul vassoio è una cosa, sulla M1 andare a 110 è un altro paio di maniche e dovrebbe essere evitato.”

Uno si è seduto sul recinto della discussione, dicendo: “Mi oppongo a questo quando l’autista guida come un idiota con il cane aggrappato per la vita. Ma se il cane è legato al centro e l’autista guida normalmente e responsabilmente, non credo sia un problema”. Molti sostenevano che i loro cani adorassero stare sul retro del furgone e spesso si rifiutassero di saltare nella cabina.

E sul web c’è chi lo difende

“Sono cresciuto in una fattoria con più di 6 cani alla volta. Amano stare sul retro dell’auto e lui è imbrigliato in modo sicuro”, ha scritto uno. “Il cane sembra essere imbracato (senza collare) in modo tale da essere legato al veicolo senza che la lunghezza del cavo sia sufficiente per far cadere il cane da detto veicolo”, ha aggiunto un altro.

“Potrebbe essere solo un commerciante che torna a casa da una dura giornata di lavoro senza spazio all’interno dell’auto per il suo piccolo amico. Spegni il telefono mentre guidi”, ha scritto un terzo utente. “Lavoro come responsabile del bestiame, uno dei miei kelpie quasi si rifiuta di salire sul furgone, assolutamente entusiasta di stare sul retro del furgone… adora poter vedere tutto dal retro!”, ha scritto un quarto utente.

“Alcune di queste persone che commentano avrebbero i loro cani in un cortile più piccolo di una camera da letto e starebbero via per più di 8 ore, pensando di lasciare che il loro cane viva una vita migliore in questo modo perché lo portano a fare una passeggiata intorno all’isolato ogni giorno.”

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com