Home » Caso Facci, arriva la decisione definitiva della Rai: l’annuncio ufficiale
Televisione

Caso Facci, arriva la decisione definitiva della Rai: l’annuncio ufficiale

Caso Facci, arriva la decisione definitiva della Rai: l’annuncio ufficiale. L’avventura di Filippo Facci alla Rai si conclude prima ancora di iniziare. Oggi l’amministratore delegato Roberto Sergio ha annunciato che la collaborazione prevista non avrà luogo. Il motivo? Le polemiche scaturite attorno al controverso fondo dell’editorialista di Libero sul caso La Russa jr.

La striscia quotidiana “I Facci vostri”, che avrebbe dovuto precedere il Tg2 dell’una a partire da settembre, cinque minuti su un tema di attualità, viene cancellata ancor prima di diventare un contratto. Non ci sarà nessuna sostituzione: il programma che attualmente precede il Tg2, “I fatti vostri”, riassumerà i suoi cinque minuti mancanti.

Secondo quanto riportato da ‘Il Corriere della Sera’, la decisione in realtà era già stata presa da Sergio un minuto dopo aver letto le frasi di Facci, che non condivideva, ma è stata rinviata per una questione di metodo. Come spiegato durante l’ultima riunione del consiglio di amministrazione, l’amministratore delegato non ha voluto prendere una decisione sulla base delle polemiche in corso.

Ipotesi rinvio

Ora che l’eco delle controversie sembra essersi placato, e che lo stesso Facci ha smesso di rilasciare interviste che in qualche modo stavano complicando una situazione già compromessa, l’amministratore delegato, insieme al direttore degli Approfondimenti Paolo Corsini e, per quanto riguarda il suo ruolo, al direttore generale Giampaolo Rossi, ha convenuto che è meglio desistere.

La decisione non è gradita a coloro all’interno dell’azienda che vedevano nell’opinionista un elemento di rottura rispetto alla narrazione “politically correct”. Tuttavia, il flusso di accuse rivolte alla Rai a seguito delle frasi utilizzate da Facci riguardo alla ragazza che ha presentato denuncia per violenza sessuale contro La Russa jr, ha evidenziato che la formula della striscia quotidiana in diretta non è adatta a contenere eventuali eccessi. Ecco perché si sostiene che Facci potrebbe fare ritorno nel palinsesto, magari in un secondo momento, con un programma diverso, a tema e magari registrato. Il tempo dirà.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Nuova tragedia in piscina: bimbo di 2 anni muore annegato in casa a Cavazzale di Monticello Conte Otto

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com