Home » Allarme melanoma, boom di casi negli ultimi anni: sotto accusa una modalità di vacanze
Salute

Allarme melanoma, boom di casi negli ultimi anni: sotto accusa una modalità di vacanze

Allarme melanoma, boom di casi negli ultimi anni: sotto accusa una modalità di vacanze. Dall’Inghilterra arriva l’allarme melanoma. I nuovi dati del Cancer Research UK rivelano che le diagnosi in tutte le fasce d’età hanno raggiunto un livello record, con 17.500 persone diagnosticate ogni anno nel Regno Unito. E il discorso è valido per tutti gli altri Paesi al mondo.

Le ultime proiezioni britamniche, come riporta il Daily Mail, suggeriscono che i casi potrebbero aumentare di quasi il 50% nei prossimi 20 anni, raggiungendo il record di 26.500 diagnosi all’anno entro il 2040. Il Cancer Research UK, un’ente di beneficenza, ha indicato un particolare aumento dei casi tra gli adulti di età pari o superiore a 55 anni, che sarebbero nati dal 1968 in poi. I tassi di casi in questa fascia di età sono quasi triplicati dagli anni ’90.

Tra il 1993 e il 1995, a 21,3 persone di età pari o superiore a 55 anni è stato diagnosticato il melanoma ogni 100.000, che è salito a 62,9 casi ogni 100.000 nel 2017-2019. “È probabile che l’aumento dei tassi negli over 55 sia collegato alla tendenza ad avere la pelle abbronzata e al boom dei pacchetti vacanza economici risalente agli anni ’60, prima che le persone diventassero più consapevoli del cancro della pelle”, ha affermato l’ente di beneficenza.

I fattori che determinano l’aumento dei casi

Potrebbero essere in gioco anche altri fattori, tra cui una popolazione in crescita e che invecchia, nonché un maggior numero di persone che si sottopongono a controlli della pelle quando notano cambiamenti. Ma nonostante l’aumento dei casi, i decessi per malattia stanno diminuendo, ha rivelato l’ente di beneficenza.

CRUK ha affermato che la diagnosi e il trattamento precoci significano che più persone che mai sopravvivranno alla malattia. L’amministratore delegato di Cancer Research UK, Michelle Mitchell, ha dichiarato: “È importante fare attenzione quando ci si espone al sole e contattare il proprio medico di famiglia se si notano cambiamenti insoliti alla pelle: non sono solo i cambiamenti a un neo che contano, potrebbe essere una piaga che non guarisce o qualsiasi cambiamento insolito a un zona della tua pelle. Individuare precocemente il cancro può fare la differenza”.

Julie Sharp, responsabile della salute e delle informazioni sui pazienti di Cancer Research UK, ha aggiunto: ‘Il modo migliore per proteggere la pelle quando il sole è forte è trascorrere del tempo all’ombra […] Indossare la protezione solare ti aiuterà anche a stare al sicuro sotto il sole. Assicurati di metterne molto e di riapplicarlo regolarmente.’

Scottarsi al sole solo una volta ogni due anni può triplicare il rischio di sviluppare il cancro della pelle, ha avvertito l’ente di beneficenza. Un nuovo neo o un cambiamento in un neo esistente possono essere segni di melanoma.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com