Vino rosso prima del sesso: scoperti 3 benefici che migliorano le prestazioni di donne e uomini. Bere un bicchiere di vino rosso prima del sesso potrebbe ravvivare la vita sessuale. È quanto emerge da una revisione di dozzine di studi, secondo la quale gli uomini che bevono uno o due bicchieri al giorno, anche lontano dai rapporti, hanno un minor rischio di disfunzione erettile, mentre le donne sembrano godere di una maggiore libido.
I ricercatori affermano che i composti vegetali del vino rosso portano 3 benefici che migliorano le prestazioni di donne e uomini: migliora il flusso sanguigno, aumenta il testosterone e stimola gli organi sessuali. “Le prove finora raccolte hanno dimostrato che il vino rosso, se consumato con moderazione, può essere potenzialmente benefico per i pazienti con disfunzione erettile”, hanno scritto i ricercatori nella recensione, pubblicata all’inizio di questo mese sul Journal for Clinical Medicine.
I risultati hanno evidenziato che i polifenoli funzionano come il motore degli effetti. Il composto si trova in alimenti vegetali come frutta, verdura, erbe, spezie, tè, cioccolato fondente e vino rosso. I flavonoidi rappresentano la maggior parte dei polifenoli. Questi si trovano nel vino rosso così come nelle mele, nelle cipolle, nel cioccolato fondente e nel cavolo rosso. I polifenoli agiscono anche come antiossidanti. L’ossidazione produce sostanze chimiche instabili chiamate radicali liberi che distruggono le cellule.
Antiossidanti e non solo
Gli antiossidanti, quindi, svolgono un ruolo nella prevenzione di diverse condizioni, come le malattie cardiache e alcuni tipi di cancro. “Si può concludere che le proprietà antiossidanti dei polifenoli presenti nel vino rosso sembrano essere benefiche per il sistema riproduttivo”, hanno scritto gli autori della recensione. In caso di disfunzione erettile, le proprietà antiossidanti dei polifenoli del vino rosso potrebbero migliorare la salute vascolare. Ciò significa un aumento del flusso sanguigno al pene, che è fondamentale per mantenere l’erezione.
I ricercatori hanno anche suggerito che il vino rosso può aumentare il testosterone, un motore principale del desiderio sessuale, così come la fertilità maschile. Il team ha esaminato dozzine di studi condotti tra il 1993 e il 2022 su uomini e donne di vari gruppi di età e dati demografici. Molti argomenti includevano gli effetti sulla salute sullo stress ossidativo, sulla salute vascolare, sulla salute cardiaca, sull’equilibrio ormonale e sui livelli di testosterone. Altri hanno paragonato il vino rosso ad altre bevande alcoliche, compresa la birra, scoprendo che il vino rosso era più efficace per la salute sessuale.
Per le donne, il team di revisione ha indicato uno studio su quasi 800 donne in Italia. I risultati hanno mostrato che le donne che bevevano vino rosso moderatamente, avevano livelli più alti di desiderio sessuale, rispetto a quelle che bevevano meno di un bicchiere di vino o di qualsiasi altra bevanda alcolica al giorno. Hanno anche trovato una maggiore lubrificazione vaginale, un indicatore di una migliore funzione sessuale. La revisione si basa su precedenti ricerche condotte sugli effetti del consumo moderato di alcol sulla salute sessuale (foto pixabay.com).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento