Al pronto soccorso con un forte prurito tra occhi e fronte: bimbo aveva i pidocchi nelle ciglia. È successo in Cina, dove un bambino è arrivato al pronto soccorso con un forte prurito ed è stato curato con una disinfezione delle palpebre. Il motivo? Aveva i pidocchi nelle ciglia. Il bambino, residente a Zhengzhou, era solito giocare con la sabbia e spesso si strofinava gli occhi con le mani sporche.
Tuttavia, i medici non hanno stabilito se ciò sia stata la causa del problema. Il prurito è stato “immediatamente risolto” dopo che i medici sono riusciti a rimuovere con successo i pidocchi. Secondo i medici il ragazzo non ha trasmesso i pidocchi ad altre persone. Il caso è considerato “estremamente raro”, si legge nell’articolo pubblicato su una rivista medica.
All’arrivo in ospedale, i genitori del ragazzo hanno riferito ai medici che il bambino aveva sofferto di prurito alle ciglia dell’occhio destro e aveva prodotto una quantità di liquido “anormale” e “visibile” per oltre una settimana. I medici hanno notato che la palpebra superiore era rossa e gonfia. Non erano note allergie nella sua storia medica.
I genitori hanno anche riferito che la nonna aveva grattato l’area interessata della palpebra con una moneta. Tuttavia, nessun altro membro della famiglia, compresi i genitori e la sorella, aveva manifestato sintomi simili. Gli esami medici hanno confermato che la vista del ragazzo non era compromessa.
La scoperta da un esame
Tuttavia, durante un esame con lampada a fessura, un test comune per esaminare la struttura dell’occhio, sono stati rilevati parassiti traslucidi che si muovevano lentamente lungo le ciglia. Nel loro articolo pubblicato sull’American Journal of Ophthalmology Case Reports, i medici hanno diagnosticato “un’infezione da pidocchi delle ciglia” al bambino.
La data esatta dell’incidente non è stata fornita dai medici del Primo Ospedale Affiliato dell’Università di Zhengzhou nel caso clinico. I pidocchi sono piccoli insetti che di solito vivono e depongono le uova sui capelli, ma possono occasionalmente trovarsi sulle ciglia. Le uova vuote dei pidocchi, che si attaccano ai capelli, sono comunemente chiamate “lendini”.
I pidocchi possono proliferare rapidamente, causando prurito diffuso e infiammazione del cuoio capelluto. Nei casi più gravi, possono verificarsi anche infezioni e solitamente sono causati dal graffiarsi la testa con le unghie sporche o dall’ingresso di materia fecale di pidocchi in una ferita. Tuttavia, le infestazioni possono essere trattate con farmaci da banco (foto pixabay.com).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento