Il poliziotto ‘fantasma’: 540 giorni in congedo o in malattia ma faceva gare di nuoto. Il poliziotto ‘fantasma’ che in quattro anni si è assentato dal lavoro per 540 giorni. I periodi di congedo o aspettativa per malattia erano sempre giustificati da motivazioni mediche, ma in realtà sfruttava quelle lunghissime parentesi dalla scrivania per partecipare a gare di nuoto livello “Master” e a corsi di aggiornamento della Fisieo, acronimo che identifica la Federazione italiana shiatsu insegnanti e operatori.
A riportare la notizia è ‘Il Giorno’, secondo cui l`assenteista ormai fuori servizio da qualche tempo, già condannato a due anni di reclusione per truffa aggravata con sentenza definitiva della Cassazione datata 15 febbraio 2022, aveva il ruolo di ispettore tecnico capo nel Servizio tecnico-logistico e patrimoniale Lombardia-Emilia Romagna, l`ufficio con sede in via dell`Unione che si occupa di pianificare e programmare il fabbisogno di beni e servizi degli organi territoriali di polizia.
Dopo la sentenza di primo grado con rito abbreviato, confermata nei due successivi gradi di giudizio, il suo stesso ufficio di appartenenza ha denunciato la “notizia di danno” alla Procura regionale della Corte dei Conti della Lombardia. Prima della citazione in giudizio, è emerso che nel frattempo l`ex ispettore aveva già preso accordi con il Ministero dell`Interno per rateizzare il debito da 46. 520,01 euro.
La sentenza
“Poiché la restituzione – si legge nelle motivazioni del verdetto della Corte lombarda – era risultata invero già positivamente cominciata (primo versamento di 15mila euro il 13 ottobre 2022), la Procura regionale riteneva di non insistere, allo stato, nella domanda risarcitoria relativa al danno diretto (pur proseguendo nel monitoraggio del corretto pagamento da parte del signor S. ha sì contestato la richiesta risarcitoria, ma ha contestualmente presentato un`istanza di ammissione al rito abbreviato per il pagamento della somma agevolata di 27. 912 euro, meno di un terzo del totale.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Fratellini dispersi a Manfredonia, il tragico epilogo dopo le ricerche: ritrovati morti in una vasca di irrigazione
Palpeggia ragazzine minorenni nella villa comunale: 36enne arrestato
Aggiungi Commento