Home » L’Intelligenza Artificiale decodifica il Dna dei tumori al cervello direttamente in sala operatoria: la svolta
Salute

L’Intelligenza Artificiale decodifica il Dna dei tumori al cervello direttamente in sala operatoria: la svolta

L’Intelligenza Artificiale decodifica il Dna dei tumori al cervello direttamente in sala operatoria: la svolta. L’Intelligenza Artificiale (IA) ha raggiunto un importante traguardo nel campo medico, consentendo la decodifica in tempo reale del DNA dei tumori cerebrali direttamente in sala operatoria.

Questo avanzamento permette all’IA di guidare i chirurghi, suggerendo la quantità di tessuto da rimuovere e i trattamenti da somministrare ai pazienti. In questo modo, si avvicina sempre di più all’obiettivo della medicina personalizzata, adattando il trattamento alle caratteristiche specifiche di ciascun tumore.

Un gruppo di ricercatori guidato dalla Scuola di Medicina di Harvard ha sviluppato uno strumento innovativo chiamato Charm, che è stato recentemente pubblicato sulla rivista Med. Charm è stato messo a disposizione di altri ricercatori e ora deve essere testato in situazioni reali e ottenere le necessarie approvazioni.

Così l’Intelligenza Artificiale decodifica il Dna dei tumori al cervello

Attualmente, il metodo standard per analizzare i tumori cerebrali richiede il prelievo di tessuto cerebrale durante l’intervento chirurgico, seguito dal congelamento per l’esame al microscopio. Questo procedimento presenta alcuni svantaggi, come il tempo richiesto e l’alterazione dell’aspetto delle cellule causata dal congelamento del tessuto. Inoltre, anche i microscopi più potenti hanno difficoltà a individuare tutte le sottili variazioni nel DNA delle cellule tumorali. Per superare queste sfide, i ricercatori, coordinati da Kun-Hsing Yu, hanno sfruttato l’IA.

Gli autori dello studio hanno addestrato Charm utilizzando 2.334 campioni di tumori cerebrali provenienti da 1.524 persone. Quando testato con campioni mai visti prima, Charm è riuscito a distinguere con precisione tumori con specifiche mutazioni nel 93% dei casi. Ma le sue capacità non si fermano qui: Charm è anche in grado di identificare le caratteristiche del tessuto circostante le cellule tumorali, che possono indicare la presenza di tumori più o meno aggressivi.

Tuttavia, Charm dovrà essere sottoposto a periodici addestramenti per rimanere aggiornato sulle nuove scoperte e conoscenze nel campo, proprio come i medici umani che si impegnano nella formazione continua, come sottolinea Yu.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com