Home » I dieci segnali di basso livello di testosterone negli uomini: cos’è la ‘menopausa maschile’
Salute

I dieci segnali di basso livello di testosterone negli uomini: cos’è la ‘menopausa maschile’

I dieci segnali di basso livello di testosterone negli uomini: cos’è la ‘menopausa maschile’. Come è ormai noto, gli uomini con un basso livello di testosterone sono inclini a una bassa libido e faticano a mantenere la massa muscolare. Inoltre, avere bassi livelli di ormone può causare molti più danni dei semplici problemi in camera da letto o in palestra. Ora gli esperti stanno aumentando la consapevolezza sul basso livello di testosterone, a volte soprannominato “menopausa maschile”, e sui suoi effetti debilitanti sulla salute degli uomini.

Il testosterone è un ormone sessuale maschile prodotto principalmente nei testicoli. Tuttavia, i recettori del testosterone sono diffusi in tutto il corpo. Aiuta a mantenere la densità ossea, la distribuzione del grasso, la massa muscolare, i peli del viso e del corpo, il desiderio sessuale e la produzione di sperma. Secondo le stime dell’Università del Wisconsin, il basso livello di testosterone colpisce circa il 12% degli uomini di 50 anni, il 19% dei 60enni, il 28% dei 70enni e il 49% degli 80enni.

Il picco di testosterone maschile viene raggiunto dagli uomini intorno ai 20 anni e diminuisce naturalmente con l’avanzare dell’età. Al massimo, i livelli di testosterone dovrebbero essere compresi tra 300 e 1.200 ng/dL. Una volta che gli uomini raggiungono i trentacinque anni, il testosterone diminuisce di almeno l’uno percento all’anno. Ma questa carenza può sopraggiungere a qualsiasi età. Il Daily Mail pubblica in questo articolo i dieci segnali di basso livello di testosterone indicati da alcuni esperti.

Basso desiderio sessuale

“Il testosterone è il motore principale della libido o del desiderio sessuale di qualcuno”, ha detto a DailyMail.com la dottoressa Helen L Bernie, direttrice della salute sessuale e riproduttiva maschile presso l’Università dell’Indiana. Questo porta gli uomini a non avere alcun interesse per il sesso o la masturbazione.

Il basso desiderio sessuale è uno dei sintomi più comuni della carenza di testosterone ed è una delle principali preoccupazioni dei pazienti del dottor Bernie. Ciò è dovuto alla presenza di recettori degli androgeni, dove si lega il testosterone, nelle aree del cervello che elaborano il desiderio. Senza testosterone, non c’è nulla che segnali l’eccitazione.

Disfunzione erettile

“Se hai livelli di testosterone molto bassi, è molto difficile avere un’erezione’, ha detto il dottor Bernie. Questo perché deve esserci un aumento del flusso sanguigno al pene per mantenere un’erezione, anche il testosterone è necessario poiché ci sono recettori all’interno del tessuto erettile, noto anche come corpo cavernoso, all’interno del pene. La mancanza di testosterone può anche rendere meno efficaci farmaci come il Viagra. La mancanza di libido del testosterone basso può anche causare disfunzione erettile.

Depressione

Secondo il dottor Najari, il basso livello di testosterone potrebbe peggiorare l’umore. Simile al desiderio sessuale, i recettori degli androgeni si trovano in diverse aree del cervello, inclusa l’amigdala, che elabora la paura. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere questa relazione. Altri fattori oltre al basso livello di testosterone potrebbero portare alla depressione, come il sonno scarso o la disfunzione della tiroide.

Problemi di memoria

Simile alla depressione, i recettori degli androgeni potrebbero portare a scarsa memoria. Questi recettori possono essere trovati nell’ippocampo, la parte del cervello responsabile dell’apprendimento e della memoria, così come nel cervello, che controlla il pensiero e il ragionamento. Quando non c’è abbastanza ormone da legare a quei recettori, potrebbe portare alla dimenticanza, ha detto il dottor Bernie.

Fatica

Il testosterone è un ormone diurno, il che significa che è più alto al mattino e diminuisce gradualmente durante il giorno. È anche un tipo di ormone androgeno, uno steroide, il che significa che ci mantiene energici. Poiché diminuisce, gli uomini con livelli bassi saranno più stanchi durante il giorno rispetto a quelli con livelli normali.

Diminuzione della massa muscolare

Il testosterone favorisce la crescita muscolare e ha dimostrato di sopprimere l’aumento di grasso. Quando i livelli sono bassi, la massa muscolare inizia a diminuire e viene sostituita dal tessuto adiposo grasso, noto anche come grasso corporeo.

Aumento del grasso della pancia

Ciò è dovuto a quel tessuto adiposo grasso che va a sostituire la massa muscolare magra. Una revisione negli uomini obesi ha scoperto che un basso livello di testosterone aumenta in modo specifico i depositi di grasso nell’addome. Le cellule adipose producono l’aromatasi, un enzima che converte il testosterone in estrogeni. L’estrogeno quindi fa depositare più grasso nell’addome, così come nel petto, nei fianchi e nelle cosce.

Ossa deboli

Gli estrogeni sono coinvolti nel mantenimento della salute delle ossa. Quindi per gli uomini che hanno livelli di testosterone più bassi, avranno livelli di estrogeni più bassi. Questo fa sì che le ossa si assottiglino o si rompano. Può anche portare all’osteoporosi, una condizione causata da ossa deboli o fragili. All’inizio, la condizione potrebbe non avere sintomi, ma man mano che progredisce, può causare mal di schiena, postura curva, fratture e perdita di altezza, secondo la Mayo Clinic .

Diabete

Il testosterone è intrecciato con l’insulina, l’ormone prodotto dal pancreas che aiuta il corpo a immagazzinare zucchero per produrre energia. Quando la funzione dell’insulina è compromessa, porta a uno scarso controllo del glucosio, con conseguente aumento della glicemia e diabete.

Cardiopatia

Alcuni studi hanno suggerito che un basso livello di testosterone può portare a maggiori possibilità di malattie cardiache, arresto cardiaco e ictus. Ciò può essere dovuto al testosterone che apre i vasi sanguigni al cuore, consentendo al sangue di fluire più liberamente. Il legame tra testosterone e malattie cardiache è stato controverso tra gli esperti, ha affermato il dottor Bernie.

Mentre alcuni studi hanno suggerito che la terapia con testosterone potrebbe aumentare il rischio di infarto e ictus, ha indicato la ricerca pubblicata la scorsa settimana sul New England Journal of Medicine. Questo studio ha rilevato che la terapia con testosterone negli uomini con bassi livelli non ha aumentato il rischio di eventi cardiaci avversi.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com