Home » Meteo, prossima settimana tra instabilità e anticiclone africano: pioggia solo su alcune zone
Meteo

Meteo, prossima settimana tra instabilità e anticiclone africano: pioggia solo su alcune zone

Meteo, prossima settimana tra instabilità e anticiclone africano: pioggia solo su alcune zone. Prossima settimana tra instabilità e anticiclone africano, è quanto emerge dalle previsioni meteo che annunciano rovesci e temporali già da domani, lunedì 3 luglio, che interesseranno Alpi, specie centro-orientali, Triveneto, alta Lombardia, Emilia Romagna, in estensione al medio versante adriatico fino a Marche e Abruzzo, localmente anche intensi. Andrà meglio invece sulle regioni tirreniche e al Sud, dove sarà il sole a prevalere e le temperature torneranno ad aumentare. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO PRIMA SETTIMANA DI LUGLIO

Anche la giornata di martedì vedrà un’evoluzione simile, con un nuovo impulso instabile che innescherà rovesci e temporali su buona parte del Nord Italia e sulle regioni centrali, specie adriatiche. Al Sud invece la presenza dell’alta pressione alle basse latitudini mediterranee favorirà tempo più soleggiato.

Tra mercoledì e giovedì un po’ di instabilità temporalesca è ancora attesa al Nord, tra Alpi e Val Padana, mentre al Centro-Sud comincerà il rinforzo dell’anticiclone africano, con tempo più stabile e temperature in aumento.

Sarà probabilmente il preludio ad una successiva e più intensa rimonta dell’anticiclone africano, destinato, sul finire della settimana, ad abbracciare tutta l’Europa centro-meridionale. Le condizioni risulterebbero quindi in prevalenza soleggiate e le temperature subirebbero un deciso aumento su tutta Italia, con valori diffusamente superiori a 35°C ed anche oltre, specie al Centro-Sud.

Solo le zone alpine e parte del Nord Italia potrebbero però rimanere parzialmente scoperti dalla protezione anticiclonica, e marginalmente esposti al passaggio delle code dei fronti in scorrimento alle alte latitudini europee. Si tratta comunque di una tendenza che potrebbe subire modifiche, vista la distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Belluno, violenta due asini: nei guai un uomo di San Gregorio scoperto a fare sesso con i due animali

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com