Home » Meteo, anticiclone delle Azzorre su quasi tutta Italia: temporali solo su una zona
Meteo

Meteo, anticiclone delle Azzorre su quasi tutta Italia: temporali solo su una zona

Meteo, anticiclone delle Azzorre su quasi tutta Italia: temporali solo su una zona. Anticiclone delle Azzorre su quasi tutta Italia, con tempo in gran parte soleggiato e clima caldo estivo. Ma non sarà così ovunque, perché il beltempo si prenderà una pausa già nel corso di martedì, quando la coda di un fronte riuscirà ad infiltrarsi su parte del Nord Italia, innescando qualche temporale già al mattino sulle Alpi orientali.

La pioggia andrà ad intensificarsi tra il pomeriggio e la sera e si estenderà alle pianure del Triveneto e della Lombardia orientale, localmente anche forte. Le temperature cominceranno a perdere qualche grado nei valori massini al Nordest, mentre non subiranno variazioni significative sul resto d’Italia, dove continuerà a dominare la stabilità anticiclonica. Di seguito le previsioni per i prossimi giorni a cura di 3bmeteo.com.

METEO MERCOLEDÌ

“Mercoledì la coda del fronte si infiltrerà ancora più a sud, coinvolgendo non solo il Nord Italia con qualche temporale soprattutto a ridosso dei rilievi (compresi quelli del Nordovest), ma anche l’Appennino centrale tra Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, specie nelle ore diurne. In serata qualche rovescio non escluso fin sulle coste del medio versante adriatico. Sul resto d’Italia invece continuerà a prevalere il tempo soleggiato. Le temperature caleranno di alcuni gradi al Centro-Nord, mentre rimarranno pressoché stabili al Sud”.

METEO GIOVEDÌ

“Giovedì 29 un temporaneo promontorio anticiclonico determinerà un avvio di giornata più stabile, anche se dal nord Atlantico si avvicinerà un nuovo fronte, questa volta più organizzato dei precedenti, responsabile di un graduale deterioramento al Nordovest con temporali a partire dalle zone alpine. Qualche fenomeno diurno atteso anche in Appennino, altrove condizioni più stabili”.

METEO VENERDÌ

“Venerdì l’anticiclone sembrerebbe cedere sotto la spinta di del fronte nord atlantico, con conseguente incremento dell’instabilità al Nord e sulle regioni centrali, specie tirreniche. I fenomeni potrebbero risultare localmente forti e accompagnati da grandine su tratti della Val Padana e delle regioni centro-settentrionali tirreniche, con temperature in deciso calo. La stabilità si protrarrebbe invece sul resto delle regioni centrali e al Sud”.

TENDENZE WEEKEND

“Il fronte che venerdì raggiungerà le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, innescando un deciso incremento dell’instabilità, scorrerà nel corso del primo weekend di luglio verso sud. Sarà in grado di distribuire sabato piogge e temporali al Nordest e in Emilia Romagna, localmente forti e accompagnati da grandine, mentre al Nordovest il tempo dovrebbe tornare già a migliorare.

La linea temporalesca sarà accompagnata da un vortice che eroderà l’anticiclone anche all’altezza dell’Italia centrale, generando un certo aumento dell’instabilità temporalesca anche sulla dorsale appenninica centrale e sul versante adriatico, determinando un ridimensionamento delle temperature. Qualche fenomeno isolato potrebbe sconfinare fino al basso versante adriatico, mentre sul resto del Sud d’Italia proseguirebbero condizioni di stabilità.

Domenica l’anticiclone delle Azzorre sembra intenzionato a rimontare e ad espandersi verso il Mediterraneo centrale, favorendo il ripristino di condizioni più stabili e temperature in ripresa al Centro-Nord. Farà eccezione una residua variabilità sul basso versante adriatico e al pomeriggio in Appennino, con possibilità di alcuni fenomeni in esaurimento entro sera. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire alcune modifiche nei dettagli, a causa della distanza temporale”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Scoperta la causa di sentimenti negativi e stress cronico: scienziati identificano i neuroni chiave

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com