Home » L’esame del sangue che rileva il cancro, dall’Inghilterra: “Più di 50 tipi di tumori. È il Santo Graal della cure”
Salute

L’esame del sangue che rileva il cancro, dall’Inghilterra: “Più di 50 tipi di tumori. È il Santo Graal della cure”

L’esame del sangue che rileva il cancro, dall’Inghilterra: “Più di 50 tipi di tumori. È il Santo Graal della cure”. Un semplice esame del sangue che rileva più di 50 tipi di cancro potrebbe trasformare per sempre la cura del cancro. È quanto anticipano dal Regno Unito, dove un milione di pazienti senza sintomi saranno arruolati in un primo studio mondiale a partire dal prossimo anno nella speranza di aumentare i tassi di sopravvivenza.

I ricercatori si aspettano che l’analisi del sangue avverta 10.000 persone che potrebbero avere un tumore, consentendo loro di sottoporsi a scansioni e ulteriori indagini. E stimano che quattro su dieci di questi risulteranno affetti dalla malattia. Identificare i tumori prima che si diffondano aumenta le probabilità di successo del trattamento e riduce il rischio di morire a causa di esso.

Il test Galleri, sviluppato dalla società statunitense Grail, è già stato sperimentato con successo in pazienti con sintomi. I risultati precoci di questo test possono indicare ai medici in quale parte del corpo ha avuto origine il tumore. Le autorità sanitarie ritengono che potrebbe rivelarsi prezioso come importante strumento di screening.

“Le vite vengono salvate quando i tumori vengono rilevati precocemente e questo test ha il potenziale per trasformare per sempre la cura del cancro, specialmente per i tipi che spesso non mostrano sintomi fino a una fase successiva, quando possono essere molto più difficile da trattare. Questo studio dimostra che il servizio sanitario nazionale si sforza sempre di adottare e diffondere innovazioni all’avanguardia in modo da poter offrire la migliore assistenza possibile ai nostri pazienti”, ha detto Amanda Pritchard, amministratore delegato del servizio sanitario nazionale britannico, al Daily Mail.

L’esame del sangue che rileva il cancro: speranza nel test Galleri

Il test Galleri cerca tracce di DNA anomalo circolante nel sangue dei pazienti. Si tratta di un dettaglio importante visto che potrebbe essere un segno della presenza di un cancro. Le reclute di prova daranno il sangue nelle cliniche, ma ha detto che potrebbe essere sviluppato in un test domiciliare che le persone possono eseguire da sole a proprio piacimento. In caso di successo, sarebbe più facile per i medici trovare un tumore, che attualmente è come cercare un “ago in un pagliaio”, ha affermato il dottor Round.

Il test è in fase di sperimentazione su 142.000 pazienti senza sintomi di cancro. A partire da aprile del prossimo anno sarà esteso a un altro milione di persone di età compresa tra 50 e 77 anni, se i risultati iniziali saranno promettenti. Il comitato nazionale britannico di screening sarà coinvolto nella valutazione del successo del test, in modo che possa essere implementato rapidamente se si dimostra che funziona.

Gillian Rosenberg, responsabile dell’innovazione del National Cancer Programme del NHS England, ha dichiarato: “Del milione di test che prevediamo in questo progetto pilota, pensiamo che il numero di segnalazioni positive sarà di circa 5.000. Mentre stiamo effettuando lo screening di un gran numero di persone, siamo fiduciosi che ciò non aggiungerà un onere eccessivo ai percorsi di assistenza secondaria attualmente tesi”. L’ implementazione renderebbe il sistema sanitario ingkese il primo al mondo a offrire un controllo universale del cancro, soprannominato il “Santo Graal” della cura del cancro.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com