Meteo, break anticiclone: in arrivo fronte freddo con temporali e grandine ma non ovunque. Non ha fatto in tempo ad arrivare che è già break anticiclone. Già da oggi, giovedì 22 giungo, un fronte con fenomeni anche molto forti raggiungerà l’Italia settentrionale. Tra venerdì e sabato, però, transiterà anche sul Centro e in parte al Sud. A rischiare di più saranno le regioni del Nord, dove i temporali potranno risultare anche a carattere di nubifragio ed essere accompagnati da grandine anche di grosse dimensioni e forti colpi di vento. Nella seconda parte del weekend prevarrà la stabilità. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
FOCUS TEMPORALI GIOVEDÌ
“I primi forti sono attesi nelle ore tardo pomeridiane sui settori alpini e prealpini occidentali, qualcuno potrà già sforare sull’alta pianura piemontese. Tra la sera e la notte forti temporali interesseranno Alpi/Prealpi piemontesi e lombarde, Trentino Alto Adige e Dolomiti venete ma i fenomeni potranno spingersi anche verso i settori di pianura piemontesi, lombardi e veneti. Qualche temporale atteso anche sulla Liguria centro orientale. Tra le città a Rischio Torino, Biella, Vercelli, Novara, Varese, Como, Lecco, Monza, Milano, Bergamo, Brescia, Verona, Trento. Sul resto della Penisola non sono attesi fenomeni significativi.
FOCUS TEMPORALI VENERDÌ
Nella prima parte della giornata, almeno fino al pomeriggio ancora tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. I fenomeni potranno assumere carattere violento ed essere accompagnati da grandinate di grosse sulle province lombarde orientali, sulla pianura veneta e sull’Emilia Romagna. Non escluso qualche temporale residuo anche sulla Liguria orientale. Tra il pomeriggio e la sera temporali sono attesi anche sull’Appennino toscano, l’Umbria e sulle Marche, anche qui non si escludono fenomeni localmente intensi. Nella notte temporali ancora possibili sull’Emilia Romagna. Sul resto della Penisola non sono attesi fenomeni significativi.
FOCUS TEMPORALI SABATO
Al mattino ma in forma isolata tra Marche, Umbria e Abruzzo in attenuazione sulle Marche. Nel pomeriggio ancora su Abruzzo assieme a Molise, interne campane, medio basso Lazio, Puglia settentrionale e Potentino. Un temporale potrebbe interessare anche la città di Roma. Sul resto della Penisola non sono attesi fenomeni significativi”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Maturità 2023, le tracce della prima prova di italiano
Aggiungi Commento