Il matrimonio aiuta la carriera e allevia stress da lavoro, ma a una condizione: lo studio. Il matrimonio aiuta la carriera e allevia stress da lavoro. È quanto emerge da uno studio della National Research University Higher School of Economics (HSE) di Mosca, in Russia. I ricercatori hanno scoperto che gli uomini che hanno soddisfazione matrimoniale sperimentano meno burnout come dipendenti.
Stando si risultati, pubblicato sulla rivista Organisational Psychology, avere supporto a casa riduce il burnout, uno stato di stress cronico lavoro-correlato caratterizzato dalla sensazione di completo esaurimento delle proprie energie fisiche e mentali. Si tratta di una condizione che si manifesta attraverso l’esaurimento emotivo, la depersonalizzazione e un declino della realizzazione personale.
Il matrimonio aiuta la carriera e allevia stress da lavoro: lo studio
Lo studio suggerisce che gli uomini che sperimentano un maggiore successo professionale tendono ad avere livelli di soddisfazione relazionale più elevati. Il nuovo studio è stato condotto utilizzando un sondaggio online con 120 dipendenti donne e 83 uomini, tutti di organizzazioni imprenditoriali russe di età compresa tra 20 e 69 anni. Un totale di 107 erano sposati, 87 avevano una relazione e nove erano divorziati. Ai partecipanti è stato chiesto di valutare la loro soddisfazione per le relazioni personali e la presenza di sintomi di burnout sul posto di lavoro.
Lo studio ha rilevato che all’aumentare del livello di soddisfazione coniugale, il rischio di burnout diminuisce e questa correlazione è più pronunciata negli uomini. L’autore dello studio Ilya Bulgakov, studente di dottorato presso la HSE School of Psychology, ha dichiarato: “Per gli uomini, il successo professionale può spesso diventare un aspetto fondamentale della loro identità e autostima. Di conseguenza, possono incontrare una maggiore pressione sul posto di lavoro e sperimentare livelli di stress elevati […] In questo contesto, la soddisfazione coniugale e il sentirsi sostenuti nella propria vita privata possono diventare fattori chiave nella prevenzione del burnout tra gli uomini”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Damigella ha i capelli grigi, la sposa chiede di tingerli ma lei rifiuta: bufera prima del matrimonio
Aggiungi Commento