Home » Tumore al colon, due alimenti comuni della dieta come possibile causa del picco tra le persone sotto i 50 anni
Salute

Tumore al colon, due alimenti comuni della dieta come possibile causa del picco tra le persone sotto i 50 anni

Tumore al colon, due alimenti comuni della dieta come possibile causa del picco tra le persone sotto i 50 anni. Due alimenti che mangiamo ogni giorno potrebbero essere tra le maggiori cause del tumore al colon. È quanto emerge da uno studio pubblicato da un gruppo di ricerca della Cleveland Clinic. Secondo i ricercatori carne rossa e zucchero, alimenti base della dieta occidentale, potrebbero essere alla base del misterioso aumento del cancro del colon-retto nelle persone di mezza età negli Stati Uniti.

I risultati arrivano in un momento in cui si prevede che le morti per cancro al colon tra le persone sotto i 40 anni raddoppieranno entro il 2030, e si prevede che sarà la prima causa di morte per cancro in quella fascia entro la fine del decennio. Lo studio ha esaminato i metaboliti, che sono sostanze create nel corpo quando il cibo si scompone. I ricercatori hanno scoperto che le persone sotto i 50 anni con cancro del colon-retto avevano livelli più bassi di citrato rispetto alle loro controparti più anziane. Il citrato è un composto creato quando il corpo converte il cibo in energia.

Tumore al colon, due alimenti comuni della dieta aumentano rischio?

Il citrato ha dimostrato in recenti ricerche di inibire la crescita del tumore e la progressione del cancro del colon-retto. I ricercatori hanno anche scoperto differenze nel modo in cui i giovani scompongono proteine ​​e carboidrati in determinati alimenti, il che potrebbe significare che l’assunzione di carne rossa e zucchero è correlata allo sviluppo del cancro del colon-retto in giovane età. Gli autori affermano che sono necessarie ulteriori ricerche, ma ci sono prove sufficienti per suggerire che è una buona idea limitare la carne rossa e lo zucchero nella dieta.

Lo studio ha coinvolto 170 pazienti con cancro al colon-retto, 66 dei quali avevano meno di 50 anni. I risultati sono stati presentati all’inizio di questo mese al meeting annuale dell’American Society of Clinical Oncology a Chicago. Questa ricerca arriva in un momento in cui i casi di cancro del colon-retto sono in aumento nei giovani. I tumori del colon e del retto sono attualmente il terzo tipo più comune negli Stati Uniti e la terza principale causa di morte di uomini e donne. L’ American Cancer Society stima che quest’anno verranno rilevati circa 153.000 casi di cancro del colon-retto, di cui 19.500 tra quelli sotto i 50 anni.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com