Francesca Fialdini: “Taglio di capelli? Nuovo look per un motivo. Il fidanzato c’è. E da un bel po’”. Francesca Fialdini, il tglio di capelli, il fidanzato e non solo, la conduttrice televisiva Toscana, 43 anni, si racconta a tutto tondo in una intervista a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.
Con quali ospiti si è trovata meglio nel suo talk show domenicale?
«Tanti: Pierpaolo Spollon, Matilde Gioli, Lilli Gruber… Mi trovo bene soprattutto con quelli che mi spronano a vedere le cose in modo diverso dal solito e mi fanno crescere. Come Selvaggia Lucarelli, che ha sempre un pensiero laterale su certi temi e mi fa fare un “salto” nei ragionamenti».
Ha sempre un occhio di riguardo per le donne. Perché?
«Mi piace quando le donne raccontano come hanno superato le ferite emotive, il senso di abbandono o la paura di non essere amate abbastanza. In particolare, mi ha colpito a “Le ragazze” l’ironia di Barbara Alberti, che parlava dei suoi errori senza vergogna e riusciva addirittura a riderci su. Gli uomini tendono a non farlo: è molto più raro che parlino dei propri fallimenti».
Le sue interviste meglio riuscite sono quelle…
«Quelle in cui gli ospiti si “spogliano” del personaggio e si presentano qui come persone, senza corazza. Per esempio, Giovanni Floris. Lui è un super professionista, ma da noi si mostra disarmato: un ragazzone con il suo spirito allegro, felice. Oppure Rocío Muñoz Morales che è ormai una conduttrice affermata oltre che una brava attrice, ma da noi è stata, semplicemente, Rocío. E ci ha raccontato dei suoi inizi, di quando studiava l’italiano tre ore al giorno e si dedicava al volontariato».
[…] nella vita privata preferisce i toni pacati?
«No, se inizia a battermi la tempia dalla rabbia passo agli acuti e non sto attenta ai decibel! Ma ho una questione aperta con i litigi: non mi riesce di litigare».
Quindi come si sfoga?
«Immagino di aver davanti la persona in questione e le dico tutto per filo e per segno. Così quando la incontro la rabbia è sbollita e il mio approccio è calmo».
Francesca Fialdini: “Taglio di capelli? Nuovo look per un motivo”
Se si scrive “Francesca Fialdini” su Google, il motore di ricerca suggerisce subito: “taglio di capelli” e “fidanzato”. Le due cose sono collegate?
«Ma no! Ho tagliato i capelli perché li portavo così a 20 anni e mi sentivo bene. Li ho accorciati di nuovo per dare un’immagine più fresca a questa edizione di “Le ragazze”».
E il fidanzato?
«C’è. E da un bel po’. Il fatto che mi stia accanto sempre, anche nei momenti in cui la ruota non gira, è magnifico. Lui è il mio porto sicuro, è casa».
È presto per parlare della prossima stagione, ma lei cosa si augura per il suo futuro in Rai?
«Di continuare ad avere la possibilità di essere sempre libera, senza filtri e senza argomenti tabù».
Un conduttore con cui le piacerebbe lavorare?
«Carlo Conti, ma non come co-conduttrice. Andrei a scuola da lui, mi basterebbe anche solo stare in prima fila nei suoi programmi».
[…] La sua stanza è la stessa di quando era bambina?
«La mia cameretta non esiste più, perché quando sono andata via mamma ha scelto di trasferirsi in una casa più piccola».
Quali poster aveva appesi alle pareti nella sua cameretta da adolescente?
«Luis Miguel e i Take That. Il primo non sono mai riuscita a sentirlo cantare. I Take That sì, di nascosto da mamma e con la complicità di papà. Per andarli a vedere a Bologna ho saltato il compito in classe di greco. La prof me lo ha fatto recuperare e poi mi ha messo 2, ma quel voto lo rivendico perché è stato un concerto pazzesco!».
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento