Capra attacca turista durante escursione: 64enne spinta giù da un dirupo. È successo lo scorso 28 maggio sulle colline dell’Alpujarra di Granada, nel sud della Spagna. Qui una donna di 64 anni è stata attaccata da una capra selvatica, che l’ha spinta giù da un dirupo durante un’escursione. L’animale ha anche aggredito altre due persone, tutti turisti che facevano parte dello stesso gruppo di escursionisti.
La 64enne, una turista olandese, è finita giù dal dirupo prima che l’animale si scagliasse poi contro i suoi due amici – facendo perdere i sensi a uno di loro – dopo che erano entrati nel suo territorio. L’ovino aggressivo ha caricato la donna e l’ha spinta giù dal bordo della ripida scogliera, facendola precipitare per 20 metri verso il basso prima che atterrasse su una sporgenza a strapiombo. La donna si è rotta entrambi i polsi in quello che avrebbe potuto essere un incidente mortale.
La turista viaggiava con due escursionisti belgi, che poi sono diventati i bersagli della capra di montagna. Uno di loro ha perso i sensi durante l’attacco. A riportare la notizia è Murcia Today, secondo cui un pastore locale ha trovato i due turisti belgi feriti e un elicottero di soccorso è decollato per portare gli escursionisti in un ospedale locale. Ma inizialmente i soccorritori non sono riusciti a trovare la donna olandese. Quindi hanno interrotto le loro operazioni di ricerca alle 21:00 dello stesso giorno a causa del forte maltempo che ha colpito la Spagna.
In ospedale dopo una notte in una baita
La donna è stata recuperata qualche ora ma le condizioni meteorologiche hanno reso troppo difficile il trasporto aereo dalla sporgenza della scogliera. Così i soccorritori sono stati costretti a ospitarla durante la notte in una fattoria abbandonata. La mattina dopo, la turista olandese è stata portata in ospedale dove è stata curata per ipotermia e due polsi rotti.
Secondo gli esperti questa è la stagione riproduttiva per le capre di montagna nella regione spagnola, il che significa che sono particolarmente aggressivi. Il periodo di massima nascita per le capre di montagna spagnole è a metà maggio, il che significa che con i giovani ora nella mandria, gli animali adulti sono molto più protettivi.
Di solito c’è una capra maschio dominante che difende la sua mandria da qualsiasi minaccia esterna. Gli esperti ritengono che lo stambecco possa essersi sentito messo alle strette e minacciato dai tre escursionisti. Le capre di montagna spagnole stanno entrando in contatto con gli esseri umani più frequentemente a causa dell’aumento del turismo nella zona.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Genova, attaccata da un cinghiale mentre passeggia in centro: donna di 58 anni finisce in ospedale
Aggiungi Commento