A New York il primo distributore automatico di droga “sicuro”: boom di prelievi nelle prime 24 ore. Installato a New York il primo distributore automatico di droga che elargisce crack, preservativi e Narcan, un farmaco contro l’overdose. La decisione arriva per contrastare l’ondata di droga tagliata con sostanze pericolose. Una scelta che ha avuto grande riscontro visto che il distributore è stato svuotato in meno di 24 ore.
Elan Quashie, direttore del programma contro l’overdose da oppioidi presso i servizi sociali, ha commentato dichiarato: “Riforniremo ogni giorno, probabilmente più volte al giorno”. Non è stato sorpreso dalla rapida scomparsa degli oggetti, aggiungendo: “Sapevo che sarebbero andati via”.
Quashie ha rifornito la macchina con cinque vassoi di Naloxone e due vassoi di kit per il test del fentanil e ha dichiarato che tornerà in seguito per riempire la macchina con altri prodotti. Ogni vassoio della macchina contiene tra 13 e 18 prodotti, che possono essere prelevati gratuitamente dal pubblico. Quashie, che lavora per un’agenzia senza scopo di lucro, trasporta le forniture aggiuntive in una borsa riutilizzabile di Trader Joe’s.
Svuotato in meno di 24 ore
Le parole “scelte sbagliate” erano state scritte con il gesso sul marciapiede direttamente fuori dalla macchina. Il direttore del programma si è soffermato su quelle parole mentre apriva il distributore automatico, che viene mantenuto a temperatura ambiente per i prodotti. “Abbiamo ricevuto molti feedback positivi dalle persone ed erano felici di vedere che era gratuito. Quindi abbiamo pensato che alcune delle scelte si sarebbero esaurite così velocemente”.
Un residente insoddisfatto, che può vedere il distributore automatico dalla finestra della sua camera da letto, si è lamentato del fatto che dovrebbe essere collocato nell’atrio di uno degli edifici delle risorse, piuttosto che sulla strada. Ha anche affermato che potrebbe essere un pericolo per i bambini che passano di fronte, che potrebbero pensare che la macchina dell’armamentario della droga sia piena di caramelle.
“Essendo un residente di Brooklyn e qualcuno che esce, ci sono posti decisamente più adatti per questo”. Le risorse iniziali di 11mila dollari provengono dai contribuenti, ma non per i rifornimenti giornalieri. Ha aggiunto: “È illuminato di notte. Sì, ieri sera sembrava un distributore automatico di caramelle”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Guerra di mafia in Canada, ucciso il boss Francesco Del Balso: l’agguato a Montreal in pieno giorno
Aggiungi Commento