Meteo, primi cenni di schiarite, salgono anche le temperature ma weekend ancora a rischio forti temporali. L’estate non è arrivata e non arriverà a breve, ma nei prossimi giorni avremo i primi cenni di schiarite. Sono previste anche piogge, ma la situazione è in netto miglioramento.
Si tratterà infatti di un blando promontorio anticiclonico di matrice sub tropicale. Ci saranno quindi ancora dei pomeriggi temporaleschi con fenomeni più concentrati sulle zone montuose ma che a tratti, specie al Nord, potranno manifestarsi anche sui settori di pianura. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
La giornata di giovedì sarà abbastanza soleggiata in partenza salvo qualche annuvolamento sulla Liguria e all’estremo Sud. Nel pomeriggio la situazione cambierà a favore dei temporali, ancora una volta lungo le zone montuose alpine e appenniniche ma al Nord saranno possibili anche sui settori di pianura, in particolare tra Emilia Romagna e Triveneto e non è escluso che qualche temporale possa risultare di forte intensità con possibili grandinate e colpi di vento. In tarda serata attenuazione graduale di tutti i fenomeni. Le temperature aumenteranno leggermente.
La giornata di venerdì vedrà dei disturbi nuvolosi fin dalla mattina sulle regioni occidentali, soprattutto Liguria e Isole maggiori dove non si esclude qualche isolata goccia di pioggia. Nel pomeriggio rischio temporali su Alpi/Prealpi e Appennino centro settentrionale, occasionalmente fino ai settori di alta pianura di Piemonte, Lombardia e Triveneto. Fenomeni diurni solo isolati al Sud. Generale attenuazione dei fenomeni in serata. Le temperature aumenteranno ancora un pochino portandosi localmente sopra media.
WEEKEND A RISCHIO TEMPORALI
La giornata di sabato inizierà con una certa nuvolosità sull’Italia, soprattutto Nordovest, Isole maggiori e fascia centrale tirrenica fino alla Campania. A questa nuvolosità potrebbe associarsi qualche sporadica goccia di pioggia. Sulle regioni adriatiche e buona parte del Nord sarà ancora soleggiato. Nel pomeriggio l’instabilità si intensificherà sulle zone interne montuose con temporali sulle Alpi/Prealpi e Appennino in locale propagazione alla fascia adriatica. In serata qualche temporale potrebbe essere ancora presente sul medio e basso Adriatico. Le temperature saranno vincolate alla nuvolosità, dove ci sarà più sole le massime potranno arrivare anche a 30°C.
La giornata di domenica dovrebbe risultare migliore al mattino con sole prevalente su quasi tutta la Penisola salvo qualche ultimi disturbo sul basso Adriatico. Nel pomeriggio si riaffacceranno i temporali. Questa volta saranno più probabili sull’Appennino meridionale e sui settori alpini e prealpini ma con fenomeni che potrebbero interessare anche la Val Padana. I litorali soprattutto centro settentrionali non dovrebbero risentire di una nuvolosità significativa con sole prevalente tutto il giorno. Le temperature saranno simili a quelle del sabato.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Torino, furto a Casa di Kaio Jorge: ladri fanno irruzione e portano via ricco bottino
Aggiungi Commento