Home » Lavarsi i denti, i 5 errori più comuni da evitare assolutamente: l’esperto
Salute

Lavarsi i denti, i 5 errori più comuni da evitare assolutamente: l’esperto

Lavarsi i denti, i 5 errori più comuni da evitare assolutamente: l’esperto. Lavarsi i denti ed errori da evitare. Essendo una pratica ormai consolidata nella nostra routine quotidiana, probabilmente non ci pensiamo nemmeno. Ed è proprio questo atteggiamento che porta a commettere degli errori, facili però da correggere, che minano il rituale quotidiano su cui si basa gran parte della salute orale. Questi includono non prestare attenzione alla lingua, oltre a tenere uno spazzolino per troppo tempo.

Payal Bhalla, dentista capo e direttore clinico di Quest Dental a Ipswich, Suffolk, ha ora rivelato alcuni errori inaspettati, come spazzolare sempre lo stesso schema. Parlando con il Daily Mail, l’esperto ha spiegato i cinque diversi errori che normalmente si commettono e come ciascuno di essi potrebbe portare alla perdita dei denti stessi.

1. SPAZZOLARE PER UN TEMPO TROPPO BREVE

“In genere consiglio di lavarsi i denti per un minimo di due minuti, due volte al giorno. Questa durata è fondamentale perché lascia abbastanza tempo per pulire a fondo tutte le superfici dei denti, comprese le aree difficili da raggiungere”, ha spiegato Payal. Secondo il medico, dividere equamente i due minuti tra i denti superiori e inferiori è fondamentale, “così come concentrarsi sulle superfici anteriore, posteriore e masticatoria”, per garantire una pulizia completa.

Il dentista consiglia inoltre di utilizzare un “delicato movimento circolare” per raggiungere tutte le aree, compreso il bordo gengivale. Questo aiuta a rimuovere placca, particelle di cibo e batteri. “Due minuti sono una linea guida generale e alcune persone potrebbero richiedere più o meno tempo a seconda delle loro specifiche esigenze di salute orale. Un tempo di spazzolamento insufficiente può lasciare sostanze nocive, aumentando il rischio di carie, malattie gengivali e alitosi.

‘Inoltre, la durata consigliata consente al fluoro contenuto nel dentifricio di avere un contatto sufficiente con i denti, favorendo la remineralizzazione e il rafforzamento dello smalto”.

2. IGNORARE LA LINGUA

Payal ha rivelato che è “fondamentale” non ignorare mai la lingua quando ci si lava i denti. “La lingua è un rifugio per batteri, particelle di cibo e cellule morte, il che la rende un potenziale terreno fertile per l’alito cattivo e problemi di salute orale. Trascurare la lingua durante le routine di igiene orale può consentire l’accumulo di queste sostanze nocive, portando a un odore sgradevole e un aumento del rischio di problemi dentali”. Ciò potrebbe contribuire alla formazione della placca, alla carie e persino alle malattie gengivali.

E se non ti prendi cura della tua lingua, tutto il tuo buon spazzolamento dei denti potrebbe essere stato inutile perché ti stai lasciando dietro una “fonte significativa di batteri orali. Includere la pulizia della lingua come parte della tua routine di igiene orale spazzolando delicatamente o usando un raschietto aiuta a rimuovere l’accumulo di batteri, favorire l’alito fresco e contribuire alla salute e all’igiene orale in generale”, ha suggerito Payal.

3. SPAZZOLATURA TROPPO FORTE

L’esperto dentale afferma che spazzolare troppo forte può avere “conseguenze negative”, anche se può sembrare che si stia pulendo di più. “Quando ti lavi i denti con forza o usi una forza eccessiva, può causare danni alle gengive e allo smalto dei denti. Lo smalto è lo strato protettivo esterno dei denti e, se si consuma, può portare a sensibilità dei denti, carie e un aumento del rischio di carie”.

Essere aggressivi con la tua tecnica potrebbe anche irritare e danneggiare le tue gengive. “Inoltre, spazzolare troppo forte non significa necessariamente che stai pulendo i denti in modo più efficace”. Si consiglia di utilizzare un movimento delicato e circolare con uno spazzolino a setole morbide per rimuovere efficacemente la placca e le particelle di cibo senza danneggiare i denti o le gengive. “È importante trovare il giusto equilibrio”.

4. NON CAMBIARE ABBASTANZA LO SPAZZOLINO

“Cambiare regolarmente lo spazzolino da denti è fondamentale per mantenere una buona igiene orale e prevenire potenziali pericoli. Non farlo può portare a diversi rischi. Con il passare del tempo, le setole dello spazzolino si sfilacciano e diventano meno efficaci nel rimuovere la placca e le particelle di cibo dai denti e dalle gengive”. Ciò potrebbe causare accumulo di batteri, aumento della probabilità di carie, malattie gengivali e alitosi.

“Inoltre, un vecchio spazzolino da denti può ospitare batteri nocivi e agenti patogeni, che rappresentano un rischio di infezione o malattia. Si consiglia di sostituire lo spazzolino ogni tre o quattro mesi o prima se le setole si consumano, garantendo una salute orale ottimale e riducendo i potenziali rischi”.

5. SPAZZOLARE I DENTI NELLO STESSO SCHEMA

Usare lo stesso schema ogni giorno potrebbe significare che ti manca la copertura di aree vitali su base giornaliera. “Quando ti lavi i denti, ci sono alcuni movimenti e schemi chiave che il dentista consiglierebbe, questo per assicurarti di pulire ogni area del dente e non perdere punti. Se ti lavi i denti sempre nello stesso modo ogni giorno, ad esempio iniziando in alto a sinistra e finendo in basso a destra, allora c’è una buona probabilità che stai sbagliando. Per evitare ciò bisogna cambiare lo schema. Potrebbe essere necessario iniziare a concentrarsi sullo spazzolamento, ma questo assicurerà che i denti vengano puliti correttamente e che non manchi alcuna area”, ha spiegato Payal.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Dentista scopre il sesso orale: “Sì vede da un dettaglio sul palato”. L’imbarazzo in diretta della tiktoker – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com