Piante in casa possono salvarci dal cancro: scoperta da uno studio una preziosa particolarità. Avere piante in casa può salvarci dal cancro. La scoperta arriva da uno studio della University of Technology Sydney (UTS). Il team di ricercatori australiani ha scoperto che le piante possono rimuovere quasi tutti i fumi cancerogeni da una stanza, pur essendo noto che le piante producono ossigeno.
«Sappiamo che la qualità dell’aria all’interno è spesso significativamente più inquinata dell’aria esterna, il che a sua volta ha un impatto sulla salute mentale e fisica. Ma la grande notizia è che questo studio ha dimostrato che qualcosa di semplice come avere piante in casa può fare un’enorme differenza», afferma il direttore generale di Ambius, Johan Hodgson.
La maggior parte delle persone trascorre il 90% del proprio tempo all’interno di un edificio, che sia a casa, a scuola o al lavoro. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, la scarsa qualità dell’aria all’interno è responsabile di 6,7 milioni di morti premature in tutto il mondo. Per questo motivo, è davvero importante disporre di strategie efficaci per mitigare gli effetti dannosi dell’inquinamento atmosferico.
Aria pulita in 8 ore
Il team di ricerca ha effettuato una scoperta significativa riguardo alla capacità di un mix di piante da interno nel rimuovere i composti tossici presenti nell’aria. In particolare, è emerso che queste piante sono in grado di eliminare il 97% dei composti più pericolosi entro otto ore. Questo esperimento rappresenta il primo risultato a supporto della capacità delle piante di purificare l’aria dai fumi derivanti dalla benzina, una delle principali fonti di composti tossici negli edifici in tutto il mondo.
I ricercatori hanno rilevato che le piante non solo sono in grado di rimuovere la maggior parte degli inquinanti dall’aria in poche ore, ma dimostrano anche un’elevata efficienza nella rimozione dei composti tossici specificamente legati alla benzina. Ad esempio, il benzene, un noto cancerogeno, viene eliminato a una velocità superiore rispetto a sostanze meno nocive come gli alcoli. Inoltre, è emerso che all’aumentare della concentrazione delle tossine nell’aria, le piante aumentano la loro capacità di rimozione, il che dimostra la loro capacità di adattarsi alle condizioni ambientali in cui crescono.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Le locuste scoprono il cancro con l’olfatto: negli insetti il superpotere che può salvare l’uomo
Aggiungi Commento