Paesi dove si lavano di più in Europa: Italia al primo posto, maglia nera per 5 nazioni. Il tema dell’igiene personale ha subito cambiamenti nel corso della storia. È chiaro che, oggi, abbiamo molte più risorse per effettuare una pulizia più profonda e prenderci più cura del nostro corpo. Uno degli strumenti più antichi è la doccia. Le sue origini, infatti, risalgono all’antica Grecia e all’antico Egitto.
Tuttavia, la doccia moderna come la conosciamo oggi risale al XIX secolo. Il suo uso è salito alle stelle un secolo prima, quando l’igiene personale è diventata una preoccupazione, e la doccia o il bagno quotidiano erano all’ordine del giorno nella cultura occidentale. Qualche settimana fa, un utente di Twitter, Xavi Ruiz (@xruiztru), ha condiviso un’immagine con una mappa dell’Europa.
Paesi dove si lavano di più in Europa: Italia al primo posto
La foto mostra la percentuale di persone che fanno la doccia o il bagno ogni giorno per paese. In questa classifica, la nazione più “pulita” risulta essere l’Italia, con oltre il 95% della popolazione che si fa quotidianamente la doccia o il bagno. Mentre il secondo Paese che tiene maggiormente all’igiene personale è il Portogallo: tra l’85 e il 94% della popolazione lusitana si lava quotidianamente.
Spagna e Grecia completano il podio: spagnoli e greci che fanno la doccia quotidianamente sono tra il 75 e l’84%.
In questo grafico, che non ha dati per tutti i Paesi, i meno ordinati risultano essere: Turchia, Danimarca, Belgio, Romania e Bulgaria, dove meno del 65% della popolazione fa la doccia o il bagno quotidianamente.
Di seguito il grafico pubblicato da Xavi Ruiz, che appartiene a uno studio condiviso su Twitter nel 2021 dall’account @TheGlobal_Index, profilo specializzato in statistica.
Percentage of people showering/bathing daily in Europe 🚿 pic.twitter.com/zo2hk3n0UG
— Xavi Ruiz (@xruiztru) May 8, 2023
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Empoli-Juve, Henderson sfotte Vlahovic: “Uuh, 80 milioni oh” – VIDEO
Aggiungi Commento