Home » Meteo, ultimo weekend di maggio tra sole e caldo moderato, ma temporali su alcune zone
Meteo

Meteo, ultimo weekend di maggio tra sole e caldo moderato, ma temporali su alcune zone

Meteo, ultimo weekend di maggio tra sole e caldo moderato, ma temporali su alcune zone. Le previsioni meteo per l’ultimo weekend di maggio annunciano sole e caldo moderato, ma anche nuovi temporali. Da venerdì il maltempo si allontanerà, permettendo il ripristino di condizioni più stabili sulle regioni settentrionali. Farà eccezione una certa instabilità diurna che si genererà a ridosso delle Alpi e soprattutto sulle zone interne del Sud Italia, con rovesci e temporali che potranno sconfinare alle coste tirreniche e ioniche,

Le temperature saranno in aumento anche al Centro e al Nord, ma senza raggiungere livelli eccessivi. Tuttavia, nel weekend mancherà una solida figura anticiclonica che garantisca una completa stabilità atmosferica. Sarà presente un’area di alta pressione che si estenderà dall’Atlantico all’Europa centrale e parte del Nord Europa, insieme a un’altra area di alta pressione che si estenderà dal Nord Africa al Mediterraneo centro-occidentale. L’Italia si troverà nel mezzo di queste due aree, inserita in un campo di pressioni medie che non saranno sufficienti a impedire l’arrivo di correnti settentrionali, che potrebbero causare una temporanea instabilità locale.

METEO SABATO

Sabato mattina si verifichino alcuni rovesci o temporali nelle zone settentrionali della Val Padana e in Piemonte, seguiti da un aumento dell’instabilità durante il giorno nelle regioni dell’arco alpino centro-occidentale e nell’entroterra ligure. Anche nelle zone interne del Centro-Sud e delle isole maggiori potrebbero svilupparsi alcuni fenomeni diurni, soprattutto tra Lucania e Calabria, che tuttavia tenderanno a diminuire verso sera. In altre aree, la giornata dovrebbe trascorrere prevalentemente soleggiata. Le temperature non subiranno cambiamenti significativi, ad eccezione di un leggero calo al Nord.

METEO DOMENICA

Anche domenica è prevista un po’ di instabilità, soprattutto nel pomeriggio nelle regioni vicino alle Alpi e nelle zone interne del Centro-Sud. Potrebbero verificarsi rovesci e qualche temporale, con una possibilità di estensione alle coste basse del Tirreno e dello Ionio, ma tali fenomeni diminuiranno gradualmente entro sera. Nelle altre regioni, la giornata sarà più stabile e soleggiata, e le variazioni di temperatura saranno limitate, con un lieve calo che si manifesterà da nord a sud (fonte: 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Rubano a una coppia di anziani alluvionati: arrestati due albanesi. Il gip: “Devono restare in carcere”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com