Tosaerba si ribalta mentre tagliano l’erba del giardino: 27enne muore schiacciata. I fatti risalgono al febbraio del 2017 ma la notizia è tornata alla ribalta in questi giorni perché dopo 6 anni è iniziato il processo. Ma andiamo per gradi. Jennifer Kohl, 27 anni all’epoca dei fatti, arriva in Australia da ‘backpacker’, termine inglese, utilizzato anche in italiano, che indica un modo di viaggiare economico, insieme al suo fidanzato Paul Tunik.
Per mantenersi i due si occupano di lavoretti saltuari, come l’impiego trovato in una fattoria. Ma proprio quell’impiego è costato la vita alla giovane tedesca. Nel dicembre 2017, infatti, mentre la coppia era a bordo di una grossa falciatrice, il mezzo si è ribaltato. Il giovane è rotolato via riuscendo a salvarsi, mentre la 27enne è morta schiacciata dal tosaerba che si è ribaltato.
L’incidente fatale è avvenuto al Mt Tamborine Avocados, una fattoria di Avocado del Queensland. Sull’episodio è stata aperta un’inchiesta che dopo quasi sei anni è arrivata in tribunale lo scorso mercoledì, 10 maggio. L’indagine ha provato a far luce su cosa abbia provocato il ribaltamento del macchinario agricolo e se i datori di lavoro della coppia, hanno implementato adeguate misure di sicurezza sul posto di lavoro per l’uso del tosaerba.
Un team di periti nominati dal tribunale esaminerà anche sui tempi dell’intervento dei servizi di emergenza sia stato adeguato, perché dalle indagini è emerso che c’è stato un forte ritardo nei soccorsi. Il giudice vuole capire se quei ritardi abbiano inciso sul decesso della 27enne tedesca. La coppia aveva lavorato al Mt Tamborine Avacados per due o tre settimane prima dell’incidente, ha detto all’inchiesta l’avvocato che assiste Melina Zerner.
Tosaerba si ribalta: 27enne muore schiacciata
“La signora Kohl e il signor Tunik viaggiavano su un grande tosaerba John Deere quattro per quattro. Era attaccato a un rimorchio quando si è ribaltato, bloccando la sig.ra Kohl sotto il tosaerba e provocando ferite mortali. Quando si è verificato l’incidente, il signor Tunik ha chiamato il triplo zero. A causa del suo scarso inglese, c’è stato qualche errore di comunicazione riguardo alla sua posizione”, le parole della legale riportate dal Daily Mail.
A quanto si apprende, il fidanzato, in preda al panico per quanto era appena accaduto, avrebbe sbagliato a comunicare l’indirizzo esatto del luogo della tragedia, a causa del suo inglese non perfetto. Avrebbe perciò fermato due passanti per parlare con gli operatori e reindirizzare i paramedici a MacDonnell Road, proprietà di Tamborine Mountain. Fatto sta che la 27enne è rimasta intrappolata sotto il tosaerba fino all’arrivo dei paramedici che hanno sollevato il mezzo per estrarre la ragazza.
Il proprietario dell’azienda agricola Kenneth William Jacobi inizialmente si rifiutò di testimoniare fino a quando non fu obbligato a rispondere dal medico legale Carol Lee. Il signor Jacobi ha detto agli investigatori che la coppia aveva lavorato nella proprietà per circa due settimane prima che gli fosse mostrato come far funzionare il trattore il giorno prima della tragedia. Ora sarà la corte a giudicare se qualcuno è il colpevole della morte della 27enne tedesca.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Barca turistica si ribalta durante gita con bambini a bordo: almeno 21 morti
Aggiungi Commento