Home » Un odorante può ridurre i sintomi dell’Alzheimer: la scoperta
Salute

Un odorante può ridurre i sintomi dell’Alzheimer: la scoperta

Un tipo di sigarette può ridurre i sintomi dell’Alzheimer: la scoperta. Un team di ricercatori spagnoli dell’Università di Navarra, Pamplona, hanno scoperto che la sostanza presente nel mentolo (caramelle e altri prodotti gusto menta e perdino le sigarette), abbassano i livelli di proteine ​​che causavano il gonfiore del cervello correlato all’Alzheimer.

Lo studio, condotto su topi e pubblicato sulla rivista Frontiers in Immunology, è unico nel suo genere. Stando ai risultati, è sufficiente annusare ripetutamente il mentolo, anche brevemente, per prevenire il deterioramento cognitivo, un effetto collaterale dell’insorgenza dell’Alzheimer. L’aroma abbassa i livelli di interleuchina-1-beta, una proteina che influisce sulla risposta infiammatoria del corpo.

“Questo studio è un passo importante verso la comprensione della connessione tra il sistema immunitario, il sistema nervoso centrale e l’olfatto. Questo perché dai risultati è emerso che gli odori e gli immunomodulatori possono svolgere un ruolo importante nella prevenzione e nel trattamento dell’Alzheimer”, ha detto l’autore dello studio, il dott. Noelia Casares in un comunicato stampa.

Il mentolo è una sostanza chimica presente in natura nella menta piperita e in altre piante di menta. Viene utilizzato anche come aromatizzante in cibi, liquori, cosmetici e profumi. Nello studio, i ricercatori hanno esaminato gli effetti del mentolo su topi maschi e femmine per sei mesi. Hanno scoperto che l’aroma abbassava i livelli della proteina interleuchina-1-beta. Ciò ha portato a una minore infiammazione nel cervello, un marker della malattia di Alzheimer.

I ricercatori hanno quindi sottoposto i topi a test di memoria, scoprendo che le loro capacità cognitive erano migliorate. L’Alzheimer è infatti la forma più comune di demenza, un gruppo di malattie che segnano un declino cognitivo progressivo e permanente. Impedisce funzioni come pensare, ricordare e ragionare. Va ricordato che esistono modi meglio consolidati per ridurre il rischio di Alzheimer e di altre forme di demenza.

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com