Polonia, sospetto pallone di osservazione individuato nello spazio aereo: ”proviene dalla Bielorussia”. Stato di massima allerta in Polonia dopo che un sospetto pallone di osservazione è stato individuato nel proprio spazio aereo. Il ministro della Difesa del paese ha condiviso su Twitter l’oggetto, che è stato avvistato intorno alle 20:30 dello scorso venerdì, 12 maggio. Il pallone è scomparso dal radar intorno alle 12:30 di ieri vicino a Rypin, una città nella Polonia centrale a circa 180 miglia dal confine con la Bielorussia.
Centrum Operacji Powietrznych odnotowało pojawienie się w polskiej przestrzeni powietrznej obiektu, który wleciał z kierunku Białorusi. Zgodnie z informacjami COP prawdopodobnie jest to balon obserwacyjny. Kontakt radarowy został utracony w okolicach Rypina.
— Ministerstwo Obrony Narodowej 🇵🇱 (@MON_GOV_PL) May 13, 2023
L’episodio si registra dopo altre due invasioni dello spazio aereo polacco da quando la Russia ha invaso l’Ucraina, che confina con la Polonia, a febbraio del 2022. Nel novembre dello scorso anno, due uomini polacchi sono morti quando un missile è caduto nella Polonia orientale. Secondo i funzionari occidentali si tratta di un missile di difesa aerea ucraino caduto per errore portando alla morte dei due uomini, mentre le forze aeree ucraine tentavano di respingere gli atracchi russi.
Polonia, pallone di osservazione nello spazio aereo: ”proviene dalla Bielorussia”
Dopo l’incidente, il presidente polacco Andrzej Duda ha affermato di non aver visto “alcuna prova” che il missile fosse stato lanciato dalla Russia e che era “altamente probabile” che il razzo S-300 di epoca sovietica provenisse dall’Ucraina. “La difesa dell’Ucraina stava lanciando i suoi missili in varie direzioni ed è altamente probabile che uno di questi missili sia caduto sfortunatamente sul territorio polacco”, ha detto Duda all’epoca.
Un altro oggetto è atterrato in territorio polacco a dicembre, ma è stato scoperto solo per caso il mese scorso da un uomo che stava cavalcando in una foresta vicina. I media polacchi hanno successivamente riferito che l’oggetto era un missile russo KH-55. L’incidente è simile a quello del pallone spia cinese, che a febbraio ha sorvolato gli Stati Uniti e destato preoccupazione per la sicurezza nazionale. La Casa Bianca ha affermato che i palloncini cinesi hanno attraversato dozzine di paesi in più continenti.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Perdono il volo acquistato con biglietto promo: coppia costretta a pagare 13mila euro per tornare a casa
Aggiungi Commento