Home » Meteo, lunga fase perturbata in arrivo: maltempo e nubifragi su alcune zone
Meteo

Meteo, lunga fase perturbata in arrivo: maltempo e nubifragi su alcune zone

Meteo, lunga fase perturbata in arrivo: maltempo e nubifragi su alcune zone. Dopo l’instabilità delle prime giornate della settimana, legata all’evoluzione di un piccolo vortice di bassa pressione alle latitudini meridionali, il tempo volgerà verso una lunga fase perturbata che coinvolgerà gran parte della Penisola con pochi momenti di tregua. Una situazione che non si osserva spesso nel mese di maggio, poiché il tipo di circolazione atmosferica sarà più tipica degli scambi di aria tra latitudini diverse, come quelli che si verificano solitamente in autunno.

A partire da mercoledì, l’Italia dovrà affrontare una situazione meteorologica caratterizzata da una circolazione di bassa pressione, alimentata da correnti fresche provenienti dal Mare del Nord. Questo vortice di bassa pressione si manterrà nei giorni successivi, spostandosi poco a causa della presenza, ad ovest, dell’anticiclone delle Azzorre e, ad est, di una seconda area di bassa pressione sull’Europa orientale.

La situazione meteorologica prevista comporterà un maltempo persistente su gran parte del territorio italiano, con la possibilità di rovesci, temporali, grandinate e locali nubifragi. La ventilazione sarà intensa o forte, e le temperature risulteranno sotto la media stagionale. Al momento sembrerebbero meno interessate dal maltempo le zone dell’estremo Sud, in particolare la Sicilia, ma soltanto nei prossimi giorni avremo maggiori dettagli in merito. Vediamo nel dettaglio

Le ptime piogge tra martedì e mercoledì

La svolta nella situazione meteorologica arriverà nella seconda parte della giornata di martedì, quando un primo impulso di aria fresca proveniente dal Nord Atlantico entrerà nel Mediterraneo. Si prevedono piogge e temporali, anche intensi, nella prima fase in Nordovest, e poi durante la notte e la giornata di mercoledì nel resto del Nord, nelle regioni centrali e in gran parte del Sud.

Mercoledì sarà quindi una giornata caratterizzata dal maltempo, con il rischio di temporali intensi, nubifragi e localmente grandinate. Sono previsti fenomeni intensi anche in Emilia Romagna, probabilmente fino alla fine della giornata. Le regioni di Nordovest e la Sardegna dovrebbero essere meno colpite. Le temperature saranno in diminuzione e la ventilazione sarà forte con rotazione ciclonica.

Durante le giornate di giovedì e venerdì, l’area di bassa pressione si attenuerà leggermente, ma continuerà a portare instabilità soprattutto nelle regioni centrali e settentrionali dell’Italia, con la possibilità di altri temporali, meno diffusi ma ancora localmente di forte intensità, soprattutto nelle ore centrali della giornata. Nel frattempo, il Sud dovrebbe beneficiare di condizioni meteorologiche più asciutte (fonte 3bmeteo.com).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Barca turistica si ribalta durante gita con bambini a bordo: almeno 21 morti

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com