Home » Meteo, ancora avvicendamento anticiclone-piogge: in arrivo nuova ondata di maltempo
Meteo

Meteo, ancora avvicendamento anticiclone-piogge: in arrivo nuova ondata di maltempo

Meteo, ancora avvicendamento anticiclone-piogge: in arrivo nuova ondata di maltempo. Le previsioni meteo annunciano ancora un avvicendamento tra l’anticiclone e il maltempo. Il vortice di bassa pressione lascerà l’Italia già oggi, giovedì 4 maggio lasciando il posto a un promontorio anticiclonico di matrice africana. A scaglioni l’Italia si libererà dalle piogge e sempre a scaglioni vedrà via via più sole e temperature in aumento.

Ma si tratterà solo di una breve pausa. La situazione si ingarbuglierà di nuovo per l’arrivo di una perturbazione atlantica nel weekend. Il fronte in questione sarà destinato prevalentemente alle regioni settentrionali e in particolare nella giornata di domenica, ma sarà preceduto da una linea di instabilità che porterà alcuni temporali già sabato. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Nord, sereno o poco nuvoloso con qualche sterile addensamento diurno lungo i rilievi e qualche velatura in transito in giornata. Centro, sereno o poco nuvoloso su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, nubi sparse sull’Abruzzo con possibilità di qualche breve piovasco pomeridiano a ridosso dell’Appennino, non escluso anche sul basso Lazio ma in forma isolata.

Sud, variabilità su Salento, Basilicata, Calabria e Sicilia con possibilità di qualche temporale nelle ore centrali della giornata su bassa Campania, Potentino, Appennino calabrese e Sicilia centro meridionale. Più sole altrove. Temperature in aumento. Venti ancora tesi settentrionali ma in graduale attenuazione dalla sera. Mari mossi.

METEO VENERDÌ

Nord, sereno o poco nuvoloso al mattino, pomeriggio con variabilità e qualche isolato piovasco sui settori alpini e prealpini , nubi sparse e ampie schiarite la sera. Centro, sereno o poco nuvoloso con qualche sterile velatura o stratificazione in transito in giornata. Sud, qualche nube sul basso Tirreno ma sterile, sereno o poco nuvoloso altrove con modesta variabilità diurna sui rilievi calabresi ma difficilmente associata a fenomeni. Temperature in generale aumento. Venti deboli con qualche rinforzo di maestrale nelle ore centrali su basso Adriatico, basso Tirreno e Ionio. Mari poco mossi, localmente mossi i bacini meridionali”.

METEO SABATO E DOMENICA

La “giornata di sabato sostanzialmente stabile e soleggiata sull’Italia ma con la formazione di temporali nelle ore pomeridiane e/o preserali sulle zone alpine e prealpine centro orientali, essenzialmente alta Lombardia, Trentino, Dolomiti venete e alto Friuli. Fenomeni che si assorbiranno poi gradualmente tra la sera e la notte. Sempre in nottata sarà possibile qualche primo temporale tra l’alto Piemonte e l’alta Lombardia, preludio della nuova perturbazione.

Sicché la giornata di domenica vedrà questo passaggio più incisivo di rovesci e di temporali sulle regioni settentrionali, possibili in forma isolata già dalla mattina ma sicuramente più diffusi e localmente di forte intensità tra il pomeriggio e la sera. Le zone più esposte saranno quelle alpine e prealpine ma i fenomeni potranno a tratti interessare anche le zone pedemontane e le alte pianure. Durante i temporali non sarebbero da escludersi anche delle grandinate, dato che i contrasti termici potrebbero essere notevoli. Al momento sembrerebbe esclusa l’Emilia Romagna assieme al resto della Penisola che risentirebbe solo di una nuvolosità per lo più sterile”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Clima, estate da incubo con El Nino. Onu: “Il mondo si prepari al passaggio della corrente calda e temperature record”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com