Boom di banconote con tracce di cocaina: la percentuale shock da un esame della polizia francese. Uno studio scientifico condotto nel 2012 dagli “esperti” della polizia tecnica e scientifica di Ecully (Rhône), parlava del 50% delle banconote che contenevano tracce di cocaina. A distanza di undici anni, i tisultati di un nuovo test raccontano di ormai la totalità dei biglietti contaminati dslla sostanza. La percentuale che si avvicina al 100% è emersa da un esame condotto dagli esperti della polizia francese.
Come riporta il quotidiano Le Monde, secondo la Gendarmeria nazionale “i residui di stupefacenti si trovano su quasi tutte le banconote in circolazione in Francia”. L’analisi è avvenuta confrontando circa 330 banconote sequestrate in dieci-quindici cause giudiziarie, e su 500 banconote in circolazione, emesse da la Banque de France nel corso di ogni anno. Per arrivare a queste conclusioni, il laboratorio all’avanguardia della Gendarmeria nazionale utilizza mezzi tecnologici assai sofisticati.
Il processo di analisi delle tracce di stupefacenti sulle banconote prevede il loro lavaggio con un solvente, prima di una successiva iniezione del solvente diluito in un apparecchio cromatografico, accoppiato a uno spettrometro di massa. I dati raccolti vengono elaborati da esperti attraverso software di rielaborazione per trovare tracce di cocaina, eroina, anfetamine, metanfetamine, ecstasy e THC.
Il 90% delle banconote presenta tracce di sostanze stupefacenti, soprattutto i tagli più piccoli che circolano più frequentemente. Questo dimostra un aumento esponenziale del traffico e del consumo di droghe. Solo le banconote appena stampate, ovvero quelle emesse a partire dal 2023, quindi in circolazione da pochi giorni, non risultano contaminate da sostanze stupefacenti.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 4.8 registrata nella notte
Madre uccide e fa a pezzi il figlio di 5 anni, poi lo cucina e se lo mangia: l’orrore in Egitto
Aggiungi Commento