Pinzano al Tagliamento, apicultore punto da uni sciame d’api: è grave. È successo nel primo pomeriggio di oggi, domenica 23 aprile, a Pinzano al Tagliamento in provincia di Pordenone. Qui un uomo è stato punto da diversi diverse api e ora è ricoverato in gravi condizioni. Dopo la chiamata di aiuto giunta al Nue112, personale medico infermieristico inviato dalla Sores e trasportato in codice rosso all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone con ambulanza. A riportare la notizia è ‘Il Gazzettino’, secondo cui l’uomo, un apicoltore, è stato assalito e punto da uno sciame di api.
Apicultore punto da uno sciame d’api: è grave
Le punture d’api possono essere dolorose e spiacevoli per molte persone, ma in generale non sono pericolose a meno che non si abbia una grave allergia al veleno delle api. Il dolore e il gonfiore causati dalla puntura di solito si riducono dopo poche ore, ma alcune persone possono sperimentare una reazione allergica grave, come la anafilassi, che può causare difficoltà respiratorie e richiedere un trattamento immediato.
Le persone che hanno una storia di reazioni allergiche alle punture d’ape dovrebbero portare con sé un’epinefrina auto-iniettore, come il famoso EpiPen, per poter intervenire rapidamente in caso di emergenza. Inoltre, si consiglia di indossare abiti protettivi quando si lavora all’aperto o si trascorre del tempo vicino alle api.
Per alleviare il dolore e il prurito causati dalla puntura di un’ape, si possono applicare impacchi freddi sulla zona colpita, utilizzare creme antistaminiche o prendere antidolorifici. Tuttavia, se la zona colpita diventa molto gonfia, si consiglia di consultare un medico per escludere la presenza di una reazione allergica.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Incidente a Fonzaso, auto contro moto sulla regionale: centauro 66enne in gravi condizioni
Aggiungi Commento