Trentino, catturata l’orsa JJ4 che ha ucciso il runner Andrea Papi. È stata catturata l’orsa JJ4, l’animale che ha ucciso il runner Andrea Papi, è stata presa nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 aprile. L’orsa era ricercata dopo aver sbranato il runner 26enne mentre correva in Val di Sole lo scorso 6 aprile. Tra poco nel Palazzo della Provincia autonoma, a Trento, il presidente Maurizio Fugatti e l’assessore Giulia Zanotelli faranno il punto sul tema.
La Provincia di Trento e il Tar continuano ad essere in disaccordo riguardo all’abbattimento dell’orsa JJ4, ritenuta responsabile dell’aggressione mortale di Andrea Papi. Come annunciato dal presidente Maurizio Fugatti, l’avvocatura della Provincia ha depositato i documenti richiesti dal Tribunale amministrativo, in anticipo di dieci giorni rispetto alla scadenza prevista.
Trentino, catturata l’orsa JJ4
Tra i documenti forniti figurano il referto sull’autopsia del giovane runner e l’esito delle analisi genetiche effettuate nei laboratori della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige. Il governatore si è detto speranzoso che, grazie alla presentazione di questi documenti e alla relazione di Ispra, il Tar possa decidere di revocare la sospensiva dell’abbattimento.
A sostegno della posizione dell’amministrazione provinciale si sono espressi i sindaci della valle di Sole, della valle di Non e dell’Altopiano della Paganella, i quali stanno valutando di costituirsi in giudizio. L’amministrazione comunale di Cles ha messo a disposizione dei Comuni interessati il proprio ufficio legale per costituirsi come soggetti controinteressati rispetto al ricorso presentato da Lav e Lac.
Alcuni sindaci del Trentino, invece, hanno minacciato di dimettersi se non verrà trovata una soluzione al problema della convivenza con i grandi carnivori. D’altro canto, le associazioni animaliste Enpa, Leidaa e Oipa hanno depositato un nuovo ricorso amministrativo contro le ordinanze per il prelievo dell’orsa.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Orrore in carcere: detenuto mangiato vivo da cimici e pidocchi
Aggiungi Commento