Home » Trentino, catturata l’orsa JJ4 che ha ucciso il runner Andrea Papi
Cronaca

Trentino, catturata l’orsa JJ4 che ha ucciso il runner Andrea Papi

Trentino, catturata l’orsa JJ4 che ha ucciso il runner Andrea Papi. È stata catturata l’orsa JJ4, l’animale che ha ucciso il runner Andrea Papi, è stata presa nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 aprile. L’orsa era ricercata dopo aver sbranato il runner 26enne mentre correva in Val di Sole lo scorso 6 aprile. Tra poco nel Palazzo della Provincia autonoma, a Trento, il presidente Maurizio Fugatti e l’assessore Giulia Zanotelli faranno il punto sul tema.

La Provincia di Trento e il Tar continuano ad essere in disaccordo riguardo all’abbattimento dell’orsa JJ4, ritenuta responsabile dell’aggressione mortale di Andrea Papi. Come annunciato dal presidente Maurizio Fugatti, l’avvocatura della Provincia ha depositato i documenti richiesti dal Tribunale amministrativo, in anticipo di dieci giorni rispetto alla scadenza prevista.

Trentino, catturata l’orsa JJ4

Tra i documenti forniti figurano il referto sull’autopsia del giovane runner e l’esito delle analisi genetiche effettuate nei laboratori della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige. Il governatore si è detto speranzoso che, grazie alla presentazione di questi documenti e alla relazione di Ispra, il Tar possa decidere di revocare la sospensiva dell’abbattimento.

A sostegno della posizione dell’amministrazione provinciale si sono espressi i sindaci della valle di Sole, della valle di Non e dell’Altopiano della Paganella, i quali stanno valutando di costituirsi in giudizio. L’amministrazione comunale di Cles ha messo a disposizione dei Comuni interessati il proprio ufficio legale per costituirsi come soggetti controinteressati rispetto al ricorso presentato da Lav e Lac.

Alcuni sindaci del Trentino, invece, hanno minacciato di dimettersi se non verrà trovata una soluzione al problema della convivenza con i grandi carnivori. D’altro canto, le associazioni animaliste Enpa, Leidaa e Oipa hanno depositato un nuovo ricorso amministrativo contro le ordinanze per il prelievo dell’orsa.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Orrore in carcere: detenuto mangiato vivo da cimici e pidocchi

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com