Cane trovato in astinenza da alcol: Coco ricoverato in terapia intensiva. “Mai successo prima”. Un cane viene trovato in astinenza da alcol e i veterinari lo ricoverano in terapia intensiva, la terribile vicenda del cagnolino Coco, raccontata dallo staff sanitario del Woodside Animal Welfare Trust di Plymouth in Gran Bretagna. “Per la prima volta ci siamo trovati davanti a un’astinenza da alcol in un cane”, si legge nel post.
Coco, infatti, è finito in terapia intensiva per abuso di alcolici. Il povero cagnolino beveva dalle bottiglie del suo padrone insieme a un altro suo cane. Quando l’uomo è morto, però, i due cani sono finiti in un canile, dove hanno iniziato a manifestare i primi sintomi di questa astinenza con crisi epilettiche. L’altro cane è morto, mentre Coco è stato ricoverato, ma secondoi veterinari “si salverà e verrà dato in adozione”, assicurano.
“La sua storia è tragica. Coco è con noi da più di un mese, avendo bisogno di cure intensive da quando è arrivato. Dopo essere arrivato con il suo amico cane in seguito alla morte del suo proprietario, lui e il suo compagno si sono ammalati rapidamente”. Durante una crisi epilettica, “un veterinario è stato in grado di somministrare cure di emergenza, ma purtroppo l’amico di Coco è morto. Coco continuava a peggiorare e richiedeva cure 24 ore su 24: è stato chiaro che soffriva di sintomi che indicavano l’astinenza da alcol”.
“Ha così trascorso quattro settimane sedato per ridurre il rischio di ulteriori convulsioni. Ora è fuori pericolo e ha smesso di prendere farmaci e sta iniziando a comportarsi come un cane normale. Non è ancora pronto per l’adozione e mentre fisicamente sembra essersi ripreso, mentalmente a volte è ancora molto ansioso. Nessuno conosce i dettagli su come questi cani siano entrati in contatto con l’alcol, ma sappiamo che senza le nostre cure Coco probabilmente non sarebbe sopravvissuto”, conclude la clinica.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Aggiungi Commento