Prof racconta agli amici la storia del Duomo di Bergamo: vigili la bloccano e multa shock. È successo a Bergamo, dove Rosita Corbetta, una professoressa in pensione, stava parlando a un gruppo di amici, raccontando la storia della Città Alta. Ma improvvisamente è stata avvicinata da alcuni agenti della polizia locale che le hanno chiesto i documenti. I vigili urbani volevano verificare che fosse iscritta al registro delle guide turistiche. Ma non lo era.
Per la legge non poteva quindi spiegare quelle cose agli amici, è esercizio abusivo della professione. E per questo è stata multata. La donna è un’insegnante in pensione, membro del direttivo dell’Università per tutte le età di Casatenovo, Lecco. Stava illustrando monumenti e edifici di Città Alta. A riportare la notizia è ‘Bergamonews’, secondo cui la donna è stata sanzionata per 2 mila euro. L’episodio è avvenuto lo scorso 4 aprile.
Prof racconta agli amici la storia del Duomo di Bergamo: multata per 2mila euro
A segnalare la donna alla polizia locale è stata una guida turistica autorizzata. Giunti sul posto, gli agenti della polizia locale l’hanno sorvegliata per un quarto d’ora, poi si sono avvicinati e le hanno chiesto i documenti. La prof ha provato a difendersi, spiegando che si trattava di una lezione privata, a titolo gratuito, per un gruppo di amici. Ma nonostante le spiegazioni è scattata la sanzione. La donna, insieme all’Università per tutte le età, ha detto che farà ricorso.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Roma, torna a casa e trova la compagna 37enne morta sul divano: pensava stesse dormendo
Vada, agguato in un campo: 57enne ucciso a colpi di arma da fuoco. Si stava separando dalla moglie
Sant’Angelo di Brolo, anziana cade nel camino: Rosina muore carbonizzata mentre tentava di scaldarsi
Milano, piattaforma cede durante potatura di un campo da golf: 2 morti e un ferito grave
Aggiungi Commento