Nuova combinazione di farmaci allunga la vita per un tipo di cancro: la scoperta. Una nuova combinazione di farmaci potrebbe dare ai malati di cancro alla prostata mesi di vita in più e rivoluzionare il trattamento. La procedura standard nei casi in cui la malattia si è diffusa, è quella di combattere i tumori con farmaci che bloccano il testosterone. Nei casi aggressivi, però, questa terapia ormonale può perdere efficacia.
Gli scienziati hanno aggiunto olaparib – un bloccante dell’enzima di riparazione del DNA nelle cellule tumorali – all’abiratone che blocca il testosterone. Lo studio, ripreso da’ The Mirror’ ha coinvolto 800 uomini, è stato riscontrato che la nuova combinazione di farmaci nei pazienti in stadio, ha allungato loro la vita in media di 7,4 mesi, rispetto alla terapia classica.
Dave Kinsey, 68 anni, di Wigan, nel Lancashire, si è recato al Christie NHS Foundation Trust di Manchester per partecipare allo studio PROpel, finanziato da Merck e AstraZeneca. Quando gli è stato diagnosticato il cancro, nel 2016, e gli sono stati dati dai tre ai cinque anni di vita. Un esame del sangue ha rilevato che il livello di PSA del paziente 68enne era 36 contro un intervallo normale di 4 o inferiore.
Nuova combinazione di farmaci allunga la vita per i malati di cancro alla prostata
L’uomo ha continuato a prendere la nuova combinazione di farmaci dopo che il processo si è concluso, lo scorso ottobre, e il suo livello di PSA ora è inferiore a 0,1. Non ha segni di cancro attivo. Come riporta The Mirror, il 68enne ha detto: ”Il cancro era nei linfonodi, nel collo, nel torace e nel mio inguine. Poi la scintigrafia ossea che ho fatto quando sono stato valutato per il processo ha mostrato un cancro alla colonna vertebrale. Da allora, non c’è stata alcuna progressione”.
Inoltre, lo studio ha anche scoperto che l’aggiunta di olaparib alla terapia classica, può eliminare anche la chemioterapia, rendendola non necessaria. Il trattamento sarà ora preso in considerazione dal National Institute for Health and Care Excellence.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Sviluppato un farmaco che inibisce lo sviluppo di due tipi di tumori: la svolta dagli Usa
Aggiungi Commento