Traffico e ipertensione, smog non è il principale fattore: scoperta la vera causa. C’è una correlazione tra il traffico e l’ipertensione, ma lo smog non è il fattore principale, bensì il rumore. La scoperta arriva da uno studio condotto presso l’Università di Oxford e l’Università di Pechino. Precedenti studi hanno dimostrato un legame tra il traffico stradale rumoroso e l’aumento del rischio di ipertensione. Tuttavia, non era chiaro se ciò dipendesse dal rumore o dall’inquinamento atmosferico.
Stando ai risultati, pubblicati sulla rivista JACC: Advances, è proprio l’esposizione al rumore del traffico stradale che può aumentare il rischio di ipertensione. In passato, gli studi sull’argomento erano di tipo trasversale, ovvero mostravano la relazione tra rumore del traffico e l’ipertensione, ma non erano in grado di dimostrare una relazione di causa ed effetto.
Tuttavia, in un nuovo studio, i ricercatori hanno utilizzato i dati della Biobanca del Regno Unito, che ha esaminato i risultati della salute nel tempo. Per questo studio, i ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 240.000 persone (età compresa tra 40 e 69 anni) che non avevano ipertensione all’inizio dello studio. Per stimare il livello di rumore del traffico stradale a cui erano esposte queste persone, i ricercatori hanno utilizzato l’indirizzo di residenza e il Common Noise Assessment Method, uno strumento europeo.
Traffico e ipertensione, rumore fattore principale
Dopo un periodo di monitoraggio di circa otto anni, i ricercatori hanno esaminato quanti partecipanti hanno sviluppato l’ipertensione. I risultati hanno mostrato che le persone che vivevano in zone con alto livello di rumore da traffico stradale avevano maggiori probabilità di sviluppare l’ipertensione e che il rischio aumentava in modo proporzionale alla quantità di rumore a cui erano esposte. Queste associazioni sono rimaste significative anche dopo aver considerato l’effetto negativo dell’esposizione alle polveri sottili e al biossido di azoto.
Tuttavia, le persone esposte sia al rumore del traffico che all’inquinamento atmosferico presentavano il rischio più elevato di sviluppare l’ipertensione, evidenziando l’importante ruolo dell’inquinamento atmosferico sulla salute. “Il rumore del traffico stradale e l’inquinamento atmosferico legato al traffico coesistono intorno a noi. È essenziale esplorare gli effetti indipendenti del rumore del traffico stradale, piuttosto che l’ambiente complessivo”, ha detto Jing Huang, primo autore del lavoro.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Due ore bloccati nel traffico possono portare a danni cerebrali: lo studio
Aggiungi Commento